Da Glass to Power al lancio di MamaClean: le novità di CrowdFundMe!

L’evento clou della settimana, senza dubbio, è stato la quotazione su Euronext Paris dell’emittente Glass to Power, società che realizza un innovativo vetro isolante fotovoltaico trasparente.

L’azienda è arrivata sulla piazza parigina con un prezzo di collocamento di 48 euro ad azione e un flottante di 528.812 azioni, pari a 25,38 milioni di euro. Per CrowdFundMe rappresenta un risultato significativo: rispetto alla valutazione post-money, dal primo round di Equity Crowdfunding Glass to Power ha aumentato il proprio di valore di 15 volte e di 2,26 volte rispetto al secondo. Un argomento che è stato al centro di una puntata di Class CNBC:

Risultati possibili grazie al sostegno fondamentale dell’Equity Crowdfunding, che ha permesso alla società di trovare i capitali per perfezionare la propria tecnologia e preparare la prossima fase di espansione sul mercato. Su CrowdFundMe, che per prima l’ha scoperta, Glass to Power ha raccolto oltre 2,4 milioni di euro in due round, grazie a più di 500 investitori sia crowd che corporate (tra cui Federico De Nora SpA, società holding del Gruppo Industrie De Nora, multinazionale italiana leader nelle tecnologie elettrochimiche sostenibili).

Glass to Power è così andata ad aggiungersi a tanti altri casi di successo, sia a livello di quotazioni che di M&A o rivalutazioni conseguenti ad aumenti di capitale: clicca qui per approfondire.

Al via la raccolta di MamaClean

CrowdFundMe dà il benvenuto a MamaClean, la lavanderia on-demand su cui, nel 2021, ha investito Massimo Doris; l’amministratore delegato di Banca Mediolanum – come segnalato da Bluerating – è infatti diventato il terzo socio (tramite SnowPeak Srl) con l’8,01% delle quote. In particolare, la PMI innovativa offre un servizio a domicilio, per privati e aziende, che soddisfa tutte le esigenze: dalla cura del bucato al trattamento degli articoli tessili di maggior pregio, oltre alla riparazione di scarpe. Tra i principali punti di forza:

  • Dal 2017 ad oggi, la società ha pienamente validato il proprio modello business, arrivando a trattare oltre 1,2 milioni di capi e raggiungendo più di 62.000 utenti registrati, diffusi in ben 46 Comuni serviti nelle aree urbane di Milano e Monza.
  • A livello economico, in questi anni MamaClean ha fatturato complessivamente più di 3 milioni di euro, registrando una frenata solo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. E nel quarto trimestre del 2021 è tornata a crescere, colmando il divario con il pre-Covid: 245.000 euro di ricavi (+53% sullo stesso trimestre 2020, +7,6% vs. 2019). 
  • In Europa non esiste una società dominante e si prevede un futuro consolidamento del settore, con MamaClean che rappresenta il target ideale per una potenziale operazione di espansione in Italia, da parte di un player estero.

Con i capitali raccolti, l’emittente finanzierà in primis l’espansione nazionale: gli accordi commerciali per il lancio in due nuove metropoli sono in chiusura e il servizio potrà partire già nelle prossime settimane. Inoltre, potenzierà il team dedicato alle innovazioni tecnologiche e la struttura produttiva di Milano (a gestione diretta) al fine di soddisfare la crescente domanda.

Investi in Mamaclean

Minibond, in arrivo il Webinar di Keelt

L’evento digitale (24 febbraio, ore 18) per confrontarsi con i dirigenti Keelt, gruppo specializzato nel settore degli e-commerce, e approfondire i vantaggi del minibond che può essere sottoscritto tramite CrowdFundMe: clicca qui per scoprire tutti i dettagli e registrarti gratuitamente (fino a esaurimento posti)!

  • Tasso fisso 5%
  • Durata 60 mesi
  • Chip minimo 5.000 euro
  • Rating B1+ stabilito dall’agenzia Modefinance

FrescoFrigo torna su CrowdFundMe

Prende il largo la campagna di FrescoFrigo, il frigorifero intelligente che riconosce automaticamente i prodotti (pasti, snack e beni alimentari) e li addebita all’utente che li ha prelevati tramite smart payment. Una soluzione applicabile a numerosi contesti, dai condomini alle palestre fino agli uffici, che può essere installata ovunque sia disponibile una presa elettrica ed è sempre connessa in cloud. Il progetto possiede diversi vantaggi:

  • Il settore delle vending machine vale quasi 16 miliardi di euro in Europa (dati EVA – European Vending and Coffee Service Association), di cui 1,9 miliardi in Italia (analisi elaborata da Accenture per CONFIDA). In tale contesto, Frescofrigo offre un servizio innovativo che riflette le nuove esigenze del food tech: velocità, grande offerta di prodotti, pasti di qualità.
  • Il team dell’emittente è guidato da Enrico Pandian, tra i più importanti startupper italiani con diversi casi di successo all’attivo, tra cui la Exit di Checkout Technologies. E tra gli investitori già coinvolti nel progetto, la società presenta player di primario standing, come il venture incubator Digital Magics, il Club Investitori Torino, il family office Mega Holding e Irene Spa. 
  • A livello di risultati, i frigo smart già attivi sono 120 (di cui 60 nuove installazioni nel 2021) e sono presenti in 5 Paesi, tra cui Regno Unito, Austria, UAE e Canada.
  • Stando al business plan, quest’anno i ricavi di FrescoFrigo sono stimati a 1,1 milioni di euro, per poi crescere nel 2023 a 2,4 milioni. Diventando così il target per una potenziale Exit da parte di player globali (es. produttori di vending machine o anche grossi player food).

Con i fondi raccolti con l’attuale round – già oltre 85.000 euro – l’emittente sosterrà investimenti tech e R&D per migliorare la tecnologia (ad esempio implementando sistemi di Machine Learning) e per attività di marketing.

Investi in Frescofrigo

Devi essere autenticato per lasciare un commento