Il Lido di Venezia prende nuova vita con YHotel!

Parte la raccolta di YHotel Lido Venezia, una startup innovativa nata dall’alleanza tra Infinityhub (holding specializzata in progetti di green energy) e Hotel Villa Mabapa. Il suo obiettivo è la riqualificazione energetica di tre immobili della società alberghiera, situati al Lido di Venezia: Villa Mabapa, Villa Morea e Casa Pradel.

Il modello è già validato dalle precedenti esperienze di Infinityhub e consente l’erogazione di dividendi ricorrenti agli investitori a partire dal 2029. Infatti, oltre al compenso per gli interventi, YHotel inizierà a generare ricavi costanti poiché l’energivoro (Hotel Villa Mabapa) corrisponderà un canone di noleggio operativo fino alla fine del periodo utile.

Il dividendo medio annuo, come previsto da business plan (ovvero il ritorno economico comprensivo di capitale a partire dal quinto anno), è così suddiviso:

  • Persona fisica, stimato al 12,66%;
  • Persona giuridica, stimato al 10,39%.

La riqualificazione energetica viene promossa grazie a un mix di tecnologie green, come pompe di calore e pannelli fotovoltaici. E il cronoprogramma è del progetto  è ben definito:

YHotel Lido Venezia è patrocinato da AVA – Associazione Veneziana Albergatori, che rappresenta circa 450 strutture ricettive dell’area veneziana. Pertanto, l’iniziativa con Hotel Villa Mabapa rappresenta il primo passo di un progetto molto più ampio nel settore alberghiero locale.

La raccolta su CrowdFundMe contribuirà a sostenere gli interventi di riqualificazione, in sinergia con il finanziamento bancario tradizionale. Per i residenti nel comune di Venezia, a prescindere dalla quota sottoscritta, sono assegnate quote con diritto di voto, al fine di coinvolgere la comunità locale nella governance di YHotel.

Scopri il progetto di yhotel

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

Devi essere autenticato per lasciare un commento