Su CrowdFundMe sbarca MamaClean, la lavanderia on-demand su cui, nel 2021, ha investito Massimo Doris; l’amministratore delegato di Banca Mediolanum – come segnalato da Bluerating – è infatti diventato il terzo socio (tramite SnowPeak Srl) con l’8,01% delle quote. In particolare, la PMI innovativa offre un servizio a domicilio, per privati e aziende, che soddisfa tutte le esigenze: dalla cura del bucato al trattamento degli articoli tessili di maggior pregio, oltre alla riparazione e alla rigenerazione di scarpe classiche e sportive.
Dal 2017 ad oggi, la società ha pienamente validato il proprio modello business, arrivando a trattare oltre 1,2 milioni di capi e raggiungendo più di 62.000 utenti registrati, diffusi in ben 46 Comuni serviti nelle aree urbane di Milano e Monza. A livello economico, in questi anni MamaClean ha fatturato complessivamente più di 3 milioni di euro, registrando una frenata solo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. E nel quarto trimestre del 2021 è tornata a crescere, colmando il divario con il pre-Covid: 245.000 euro di ricavi (+53% sullo stesso trimestre 2020, +7,6% vs. 2019).
MamaClean, inoltre, non ha intenzione di fermarsi ed è tutto pronto per lo sbarco in nuove città: gli accordi commerciali per il lancio in due nuove metropoli sono in chiusura e il servizio potrà partire già nelle prossime settimane. L’ampliamento del raggio d’azione su scala nazionale consentirà quindi di accrescere i ricavi e aumentare il valore dell’azienda. A maggior ragione considerando il fatto che parliamo di un modello ad alta scalabilità, che fa leva sulle competenze logistiche dell’azienda e sulle strutture produttive di partner già radicati nei mercati locali, senza la necessità di grandi investimenti materiali.
E questo è il momento di mercato ideale: il settore della lavanderia tradizionale, basata su reti di punti vendita, ha subito un impatto negativo durante la pandemia. Il modello dei negozi di quartiere, che rappresenta la quasi totalità delle attività nazionali, è in declino per via di alcuni fattori (costi di produzione crescenti e macchinari vecchi). MamaClean rappresenta un’opportunità di innovazione, per recuperare i ricavi perduti e diversificare le fonti di guadagno, passando da servizio occasionale a spesa fissa mensile di famiglie e imprese. Così da espandersi sul mercato italiano, che ammonta a 3,5 miliardi di euro (fonte: Cerved).
A livello europeo, non esiste una società dominante e si prevede un futuro consolidamento del settore, con MamaClean che rappresenta il target ideale per una potenziale operazione di espansione in Italia, da parte di un player estero. Sfruttando i capitali che saranno raccolti nel 2022, l’emittente finanzierà il piano di crescita, potenzierà il team dedicato alle innovazioni tecnologiche ed espanderà la struttura produttiva di Milano (a gestione diretta) al fine di soddisfare la crescente domanda.
- Community di oltre 60.000 utenti nelle sole aree di Milano e Monza
- Leader nazionale nei servizi di lavanderia online
- Tecnologia proprietaria per la gestione dell’intera filiera
- Ricavi oltre il periodo pre-pandemia