Supera quota 107.000 euro e vola in overfunding FrescoFrigo, il frigorifero intelligente che riconosce automaticamente i prodotti (pasti, snack e beni alimentari) e li addebita all’utente che li ha prelevati tramite smart payment. Ma la buone notizie non finiscono qui, perché, nel mese di febbraio, la società ha firmato il contratto per la consegna di 40 frigoriferi in Austria nel 2022, e anche il contratto con un cliente del Regno Unito per 6 delle sue macchine intelligenti.
Stando al business plan, quest’anno i ricavi di FrescoFrigo sono stimati a 1,1 milioni di euro, per poi crescere nel 2023 a 2,4 milioni. Ma, visto il positivo andamento del mercato e i nuovi contratti, potrebbe rivedere al rialzo le proprie stime. Tale trend di crescita potrebbe accelerare l’obiettivo aziendale di diventare target per una potenziale Exit da parte di player globali; i produttori di frigo e vending machine, le società di delivery o anche grossi player food del mercato tradizionale, infatti, troverebbero in FrescoFrigo una società con presenza internazionale e con sistemi FoodTech innovativi.
La sua soluzione sta avendo successo perché è applicabile a numerosi contesti, dai condomini alle palestre fino agli uffici, inoltre può essere installata ovunque sia disponibile una presa elettrica ed è sempre connessa in cloud. Una dinamica che innova – proponendo velocità, grande offerta di prodotti e pasti di qualità – il settore delle vending machine, che vale quasi 16 miliardi di euro in Europa (dati EVA – European Vending and Coffee Service Association), di cui 1,9 miliardi in Italia (analisi elaborata da Accenture per CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica).
Il team dell’emittente è guidato da Enrico Pandian, tra i più importanti startupper italiani con diversi casi di successo all’attivo, tra cui la Exit di Checkout Technologies. E tra gli investitori già coinvolti nel progetto, la società presenta player di primario standing, come il venture incubator Digital Magics, il Club Investitori Torino, il family office Mega Holding e Irene Spa. A livello di risultati, i frigo smart già attivi sono 120 (di cui 60 nuove installazioni nel 2021) e sono presenti in 5 Paesi, tra cui Regno Unito, Austria, UAE e Canada.
La strategia aziendale passa da due impostazioni: service provider, con FrescoFrigo che entra nelle location stipulando un accordo diretto, oppure tech provider, con la società che – anche tramite partner commerciali a Dubai e in Canada – genera margine direttamente sulla vendita dei frigo e con una fee mensile. Con i fondi raccolti tramite CrowdFundMe, l’emittente sosterrà investimenti tech e R&D per migliorare la tecnologia (ad esempio implementando sistemi di Machine Learning) e per attività di marketing.
- Nuovi contratti internazionali firmati a febbraio 2022
- Tecnologia proprietaria e team di alto profilo (tra cui Enrico Pandian)
- Presenza internazionale (tra cui UK, Austria, UAE e Canada)
- Mercato europeo da 16 miliardi di euro