Dopo il successo della prima raccolta su CrowdFundMe – 1 milione di euro da 361 soci – torna sul portale Arco FC, la startup innovativa che ha sviluppato (e brevettato) delle tecnologie a idrogeno per veicoli elettrici che permettono un’autonomia fino a 1000 km, con una ricarica di soli 3 minuti. L’emittente, in particolare, è specializzata nella produzione di fuel cells ad alta performance: +15% di efficienza energetica e -20% di costo rispetto ai migliori sistemi. E anche batterie al litio che, al confronto con i sistemi tradizionali, consentono tempi di ricarica 4 volte inferiori, una vita di 4000 cicli e nessun costo di manutenzione.
L’attuale round – già in overfunding con 590.000 euro da 62 investitori in 2 giorni – servirà per avviare una produzione intensiva e consolidare le tecnologie ecosostenibili di Arco, che sono già pienamente validate. Le soluzioni dell’emittente sono utilizzate, solo per fare alcuni esempi, sui muletti di un’importante multinazionale giapponese e sul primo gatto delle nevi a idrogeno del Trentino-Alto Adige. L’azienda vanta inoltre partner e clienti come Baglietto (costruttore di yacht), Novotech (società aerospaziale) e altre realtà attive nel settore automotive e ferroviario, a dimostrazione delle ampie possibilità di applicazione dei suoi prodotti.
La forza di Arco risiede nella straordinaria attività di R&S (su cui sono state investite decine di milioni di euro) e in un team con oltre 20 anni di esperienza nelle fuel cells e nelle batterie. I primi risultati economici sono già tangibili: nel 2020 ha fatturato circa 1 milione di euro, con un Ebitda di poco al di sotto dello zero.
Guardando al mercato globale delle fuel cells, Alliedmarket stima un tasso di crescita annuale (CAGR) del +66,9% dal 2019 al 2026, mentre Researchandmarkets prevede un +20,1% nel settore batterie al litio dal 2021 al 2026. Accanto a questi numeri bisogna sottolineare che sono presenti pochissime società con la tecnologia richiesta e, pertanto, Arco risulta particolarmente appetibile per operazioni M&A, in un settore ad alto tasso di Exit: nell’ultimo periodo si sono concluse varie acquisizioni in questo comparto da parte di colossi, tra cui Amazon, Bosch e Iveco.
- +20 anni di esperienza nelle celle a combustibile e nelle batterie
- 40 milioni di investimenti in sviluppo negli scorsi anni
- Prodotti validati e partnership con multinazionali e player internazionali
- Tecnologia esclusiva brevettata (+15% efficienza, 20% risparmio)