Cashinvoice

Portale fintech specializzato nella cessione di crediti commerciali (Factoring) con oltre 150 milioni di euro transati dal 2017 e un fatturato in crescita del 176% tra 2019 e 2018

Società: CASHINVOICE S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 200.000

Investiti

€ 6.500

Equity

2,8%

Valutazione

€ 7.000.000

Premoney

Tipo progetto

Equity

Chip minimo

€ 500

Tipo società

PMI

Tipo quota

A (€ 20.000), B
Alto potenziale di crescita: il fatturato è aumentato del 176%, dai 200.000 euro del 2018 ai 553.000 del 2019
Ottimi risultati raggiunti - 150 mln transati in 3 anni di attività
Oltre 2000 società censite sul portale nel 2019
IPO su AIM stimata tra 2020/2021: firmato accordo con primo advisor italiano

Descrizione

CashInvoice è una piattaforma Fintech che facilita, attraverso un processo interamente digitalizzato, il finanziamento di tutte quelle imprese che necessitano di capitali per crescere ma non sono adeguatamente supportate dai tradizionali canali finanziari, attraverso l’immissione di liquidità data dalla cessione di crediti commerciali.

La società infatti offre soluzioni per lo smobilizzo dei crediti commerciali attraverso il Factoring, ovvero il procedimento attraverso cui un’impresa trasferisce il credito che vanta nei confronti di un cliente e in cambio ottiene immediatamente il denaro con uno sconto (es. un’azienda che emette fatture a 60/90/120 giorni, può ottenere un anticipo di liquidità sull’ammontare delle stesse, che può arrivare fino al 90%).

La PMI (attualmente in corso la conversione in PMI Innovativa) è un soggetto autorizzato dall’OAM (Organismo Agenti e Mediatori) ed ha sviluppato una piattaforma unica nel suo genere, in quanto permette di comparare le soluzioni di Factoring (cessione di interi pacchetti di crediti commerciali) e Invoice Trading (cessione di singole fatture) sul mercato, valutando le offerte dei migliori player e investitori.

Quello di CashInvoice è un sofisticato sistema che integra diversi canali di verifica e automatizza vari processi, al fine di analizzare aziende e crediti, comparare le soluzioni proposte e predisporre le erogazioni dirette sul conto aziendale.

I vantaggi che ne conseguono per le imprese clienti che utilizzano questo strumento, sono innumerevoli, tra le più importanti:

  • migliori indici di bilancio;
  • rating e indici di bancabilità;
  • supporto nella gestione del capitale circolante.

Perché investire

Forza dei mercati Fintech e Factoring – In questo periodo storico dove la dilazione di pagamento media tra aziende è di 75 giorni, le banche diminuiscono sempre più i finanziamenti alle PMI, che di conseguenza investono sempre meno. Il Factoring, attraverso la cessione dei crediti, potrebbe essere una valida strategia di finanza alternativa: parliamo di un mercato che vale il 14% del PIL (fonte Milano Finanza). Le banche presentano diverse criticità, come lentezza, rigidità, burocrazia e difficoltà di accesso. Invece il Fintech, inteso come Business Model finanziario innovativo e digitale, prende sempre più piede. CashInvoice abbraccia entrambi i mercati (Factoring e Fintech) risolvendo le problematiche e potenziandone i pregi.

Potenziale IPO su AIM – La società a valle di questa raccolta di capitali, ha tra i suoi principali obiettivi di crescita del prossimo futuro (12-18 mesi), quello di puntare alla quotazione in borsa sul listino AIM. La valutazione aziendale – 7 mln € – di questo aumento di capitale è stata elaborata assieme ai principali advisor aziendali, tra cui Ambromobiliare – primo advisor finanziario per quotazioni su AIM. Gli stessi advisor prevedono una valutazione della società in fase di IPO, nella forchetta tra i 10-12 mln €.

Crescita esponenziale della base clienti – La piattaforma finanzia prevalentemente le PMI (ma non solo), innescando un processo virtuoso che si autoalimenta: grazie alla comparazione di soluzioni come la cessione dei crediti e il credito di filiera (o Reverse-Factoring), un’azienda che utilizza i servizi di CashInvoice potrà coinvolgere anche i suoi fornitori e i suoi debitori. Questi, a loro volta, potranno diventare aziende cedenti e, quindi, clienti della piattaforma. Più alta e diversificata sarà la richiesta di soluzioni di smobilizzo, più la piattaforma sarà attrattiva per player finanziari e investitori che immetteranno capitali. Più capitali saranno disponibili, più la piattaforma potrà comparare e mettere in competizione i diversi player offrendo diverse soluzioni.

Sistema all’avanguardia – Il sistema sviluppato da CashInvoice è tra i pochi a effettuare la comparazione di molteplici soluzioni, oltre a realizzare in modo semi-automatizzato le analisi finanziarie delle aziende, ma anche le verifiche sulle società cedenti e cedute, sui singoli soci e sulle fatture, per evitare i tentativi di truffe e velocizzare i processi di factoring.

Tecnologia di proprietà – Tra i primari valori aggiunti e strategici, CashInvoice è proprietaria della piattaforma, sviluppata internamente con l’IT a stretto contatto con l’area finanziaria, in modo da avere una piattaforma flessibile e dinamica, sempre attenta e modulabile alle richieste dei clienti, degli investitori e delle evoluzioni normative.

Risultati raggiunti

La piattaforma CashInvoice è online da settembre 2017 e nel 2019 è diventata uno dei 3 principali operatori di mercato, con asset transati per più di 150 milioni di euro, nonché un fatturato in crescita del 176% rispetto l’anno precedente. CashInvoice ha chiuso il 2018 con un fatturato di 200 mila euro, incrementando quello del 2019 a circa 553 mila euro (bilancio in fase di chiusura). Le aziende censite sulla piattaforma sono circa 2.000 tra cedenti e ceduti.

Come investiremo i capitali raccolti

L’obiettivo minimo della campagna è di raccogliere 200.000 euro per potenziare i canali di origination clienti e sviluppare nuovi servizi. Gli obiettivi aggiuntivi sono focalizzati al potenziamento della struttura tramite l’acquisizione/partecipazione di altre realtà. Al raggiungimento di almeno 500.000 euro raccolti dalla campagna, CashInvoice prevede una crescita tale per cui riuscirà ad autofinanziare la sua quotazione in borsa (IPO) già nel 2021. Primo goal – 200.000 euro:

  • Nuovi Tool (indice di rischio DSCR, analisi C.R., analisi previsionale, API+);
  • Incremento ADV online (Google Ads, Facebook Adv, Linkedin Adv);
  • Presidio sul territorio tramite 14 eventi nelle province italiane;
  • Incremento HR con una figura Senior.

Stretch goal da 500.000 euro:

  • Nuovi Tool (indice di rischio DSCR, analisi C.R., analisi previsionale, API+);
  • Incremento ADV online (Google Ads, Facebook Adv, Linkedin Adv);
  • Presidio sul territorio tramite 24 eventi nelle province italiane;
  • Incremento HR con una figura Senior e una Junior;
  • IPO – quotazione in borsa sul mercato AIM Italia;
  • Call 4 Startup (in collaborazione con Digital Magics) per acquisizione di una Fintech.

Stretch goal da 750.000 euro:

  • Nuovi Tool (indice di rischio DSCR, analisi C.R., analisi previsionale, API+);
  • Incremento ADV online (Google Ads, Facebook Adv, Linkedin Adv);
  • Presidio sul territorio tramite 37 eventi nelle province italiane;
  • Incremento HR con una figura Senior e due Junior;
  • IPO – quotazione in borsa sul mercato AIM Italia;
  • Acquisizione di una Software House che sviluppa ERP (gestionale aziendale) da integrare nella piattaforma CashInvoice.

Goal massimo – 1 milione di euro:

  • Nuovi Tool (indice di rischio DSCR, analisi C.R., analisi previsionale, API+);
  • Incremento ADV online (Google Ads, Facebook Adv, Linkedin Adv);
  • Presidio sul territorio tramite 37 eventi nelle province italiane;
  • Incremento HR con una figura Senior e due Junior;
  • IPO – quotazione in borsa sul mercato AIM Italia;
  • Call 4 Startup (in collaborazione con Digital Magics) per acquisizione di una Fintech;
  • Acquisizione di una Software House che sviluppa ERP (gestionale aziendale) da integrare nella piattaforma CashInvoice;
  • Apertura di un Desk estero in Europa.

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