Userbot
Userbot
Overfunded
Equity
2,6%
Valuation
€ 3.000.000
Premoney
Target
€ 80.000
Raised
€ 200.000
For 6,3% equity
250%
Project completed
Target
€ 80.000
Max target
€ 200.000
Min. investment
€ 250
Company type
Startup Innovativa
Quota type
B (€ 10.000), C

Description

userbot_Image1Tutti noi ci siamo passati e abbiamo pensato la stessa cosa: il Customer Service ha davvero bisogno di innovazione e miglioramento. Gli operatori umani lavorano “come macchine” per rispondere sempre alle stesse domande, migliaia di volte. e le informazioni in loro possesso spesso non sono sincronizzate con altri sistemi di contatto. Le nuove generazioni infatti sono sempre più inclini a usare i social media e le chat, ma le aziende non sono pronte a sostenere questo elevato volume di conversazioni, dando risposte in ritardo e generando esperienze negative per i clienti.

Allora perché non utilizzare una macchina, anzi, l’Intelligenza Artificiale (AI), per automatizzare queste operazioni? Il carico di lavoro dell’operatore si snellisce e così avrà più tempo da dedicare a operazioni di natura più complessa, lasciando all’Intelligenza Artificiale i compiti più noiosi e ripetitivi mentre l’utente ottiene supporto immediato ed efficiente. Ecco a cosa serve Userbot.

Userbot è un servizio software che utilizza le tecnologie di Intelligenza Artificiale come supporto all’uomo per automatizzare le conversazioni tra i consumatori e le aziende.

Il servizio viene installato sui canali digitali più diffusi: sul sito web, sulla Pagina Facebook, App per smartphone iOS e Android, Telegram. L’Intelligenza Artificiale proprietaria di Userbot gestisce tutte le conversazioni e quando non è in grado di rispondere a una domanda, gira la conversazione a un umano. In questo modo l’AI impara la risposta data dall’operatore e la prossima volta che incontrerà la stessa domanda, risponderà in maniera corretta. La base di conoscenza dell’Intelligenza Artificiale è in continua crescita: impara ogni giorno dalle conversazioni che gli operatori umani hanno con i clienti.

L’utente finale interagisce con l’AI attraverso una chat, può chiedere assistenza, richiedere informazioni o prenotare un appuntamento, tutto con linguaggio naturale, come se stesse conversando con un operatore umano, ricevendo risposte in pochissimi secondi.

Dopo sole 5 settimane di utilizzo, necessarie per generare una prima base di conoscenza, l’Intelligenza Artificiale in media diminuisce il carico di lavoro degli operatori del 30%.userbot_Image2Per le aziende installare il servizio è davvero semplice, così come gestirlo. Userbot è un servizio che potenzia il lavoro degli operatori umani: l’Intelligenza Artificiale che supporta quella Umana, per permetterle di svolgere solo le operazioni a valore aggiunto.

Why invest

I nostri punti di forza sono sicuramente le tecnologie di Intelligenza Artificiale, che abbiamo sviluppato in casa: sono proprietarie e non ci appoggiamo a nessun servizio terzo. Natural Language Processing, Deep Learning e Machine Learning sono la base della nostra AI.userbot_Image3Userbot non è un chatbot. È un servizio di Intelligenza Artificiale a servizio dell’uomo studiato per apportare benefici nell’ambito del Customer Service e che può essere rapidamente adattato per semplificare diversi processi aziendali, come la gestione degli ordini online, fare marketing automation o prenotare appuntamenti.

Il Team di Userbot è composto da persone talentuose con numerose esperienze di successo alle spalle, sia per quanto riguarda lo sviluppo che in ambito marketing:userbot_Image4A differenza dei competitor, Userbot è dotato di una vera e propria intelligenza artificiale che oltre ad automatizzare le conversazioni è in grado di imparare dalle risposte dell’operatore. Inoltre, è incluso un CRM proprietario che permette alle aziende di installare il servizio in maniera immediata.

Userbot supporta 72 lingue ed è stato sviluppato per essere altamente scalabile senza pesare sui processi tecnologici. Già entro il 2018 il servizio sarà lanciato sui mercati esteri, come USA e UK. Nel 2019 si introdurrà il supporto completo alle lingue francese, tedesco e spagnolo, mentre nel 2020 si aggrediranno i due mercati a più alto potenziale dopo gli USA, ossia Cina e Russia.userbot_Image5

Results achieved

userbot_Image6

  • In soli 8 mesi di vita dell’azienda (da giugno 2017), tra i clienti acquisiti ci sono già Aziende Corporate e Amministrazioni Pubbliche di rilievo, tra cui Agos, Comune di Sesto Fiorentino, Regione Emilia Romagna, LeCicogne, Buzzoole, DigitalGo. Diverse altre realtà sono in trattativa per usare il servizio.
  • Già nei primi 3 mesi del 2018 abbiamo contrattualizzato la metà del fatturato previsto per quest’anno dal nostro business plan.
  • Una pipeline di più di 200 clienti, tra startup, PMI italiane e Web Agencies – il valore medio delle proposte è di € 70.000 di setup e € 30.000 annui per le grandi aziende, mentre per le startup e PMI il valore medio dei contratti è di circa € 2000 annui.
  • L’azienda ha ottenuto un aumento di capitale da € 300.000 da investitori privati, con cui sta già consolidando il team.
  • Userbot è la prima e unica azienda esterna al Politecnico di Milano che è riuscita a stringere una Partnership strategica con PoliHub, grazie al quale avrà accesso a un importante asset di trasferimento tecnologico su tutte le nuove ricerche di Intelligenza Artificiale all’interno del Politecnico di Milano.

Use of proceeds

Con il ricavato abbiamo intenzione di:

  • Investire in pubblicità: attirare nuovi clienti e far conoscere il nostro servizio è il primo passo per guadagnare una grande fetta di mercato e affermarci nel Settore dell’Intelligenza Artificiale in Italia. Dato che nei prossimi mesi apriremo il nostro CRM in modalità As a Service, potremo portare facilmente e velocemente nuovi clienti dai canali digitali, con un costo d’acquisizione molto basso. Gli strumenti di marketing che utilizzeremo saranno principalmente inserzioni pubblicitarie sui canali digital, eventi e comunicati stampa;
  • Assumere nuovo capitale umano: le persone sono ciò che davvero fanno la differenza, avere più menti ci consentirà di essere più veloci e dinamici, in modo tale da scalare più velocemente. Siamo già alla ricerca di sviluppatori Frontend, Backend e AI Engineer per potenziare il core del prodotto e velocizzare lo sviluppo, Account Manager per gestire clienti già acquisiti e attrarre nuovi clienti, Digital Strategist per rafforzare la presenza sul mercato attraverso i canali digitali;
  • Espanderci all’estero: non vogliamo fermarci al mercato italiano. Pensiamo in grande: entro la fine del 2018 vogliamo espanderci nei Paesi anglofoni, come Regno Unito e Stati Uniti. Nel 2019 aggiungeremo il supporto alla lingua spagnola, tedesca e francese. Nel 2020 vogliamo entrare nei due mercati più interessanti, dopo gli Stati Uniti, che sono la Russia e la Cina. Per penetrare nei mercati esteri siamo già in contatto con dei Partner che potranno facilitare il nostro ingresso sulle aziende del territorio e darci una mano nel sviluppare strategie di prodotto adatte a quello specifico mercato.

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