Social Academy
Social Academy
Equity
3,8%
Valuation
€ 2.500.000
Premoney
Target
€ 100.000
Raised
€ 37.750
38%
44 days remaining
Social Academy 44 days remaining Invest
Target
€ 100.000
Min. investment
€ 250
Company type
Startup Innovativa
Quota type
A (€ 25.000), B

Description

Social Academy è una startup innovativa del settore Education & Marketing Technology, nata a fine 2016, grazie ad un primo investimento di 510.000 euro dei fondi Lazio Innova SpA ed LVenture Group SpA e di alcuni business angel, basata nel più grande acceleratore di startup digitali, LUISS EnLabs, con l’obiettivo di aiutare le persone e le imprese ad acquisire strumenti e competenze per emergere nella Digital Economy.

Vogliamo contribuire alla trasformazione digitale delle imprese sfruttando due pilastri: la potenza della formazione online e quella dell’automazione delle vendite.

Per questo motivo Social Academy ha sviluppato e lanciato la prima piattaforma di Funnel Marketing e Social Learning, Business in Cloud (www.businessincloud.co) che aiuta trainer, formatori, coach, ma anche esperti, imprenditori e professionisti, a digitalizzarsi e a trasformare le loro conoscenze ed esperienze in un business online scalabile.

Social Academy mette inoltre a disposizione dei suoi creators, di tutti gli expert che utilizzano la piattaforma, anche un Marketplace per amplificare il loro impatto e condividere la loro esperienza con una community di oltre 70.000 utenti che vogliono crescere  e sviluppare il loro potenziale.

Why invest

Social Academy sta intercettando i cambiamenti e la forte crescita e convergenza del mercato della Marketing Automation e di quello Education. Il valore di quest’ultimo è oggi oltre 6.000 miliardi di dollari a livello globale. La spesa dedicata agli strumenti di Education Technology arriverà a 350 miliardi di dollari nel 2025 crescendo del 10% annuo (CAGR). Il settore della Marketing Automation vale 25 miliardi di dollari e cresce sempre del 10% annuo (CAGR).Le piattaforme digitali (Mooc, Marketplace, App, etc.) sono sempre più utilizzate, consentendo la fruizione di corsi online o in mobilità, di università ed esperti di tutto il mondo. Inoltre aumentano gli utenti online che scelgono di seguire i consigli e i programmi di formazione di trainer, coach, professionisti ed esperti indipendenti. Anche gli influencer e i content creators (youtubers, instagramers, etc.), “monetizzano” spesso la loro notorietà e visibilità attraverso la vendita di prodotti digitali o “infoprodotti”, come i videocorsi o l’accesso alle digital academy basate sulle loro competenze. Il mondo è pieno di professionisti e imprese che basano il loro modello di business sulla consulenza, la formazione e il coaching: solo su Linkedin ci sono oltre 30 milioni di trainer e coach.

Anche le aziende stanno creando le loro “accademie online”, sia per formare risorse interne che per attrarre clienti attraverso l’educational marketing. Infatti, oggi, per acquisire utenti online e convertirli in clienti cresce la necessità di applicare due strategie:

  • da una parte bisogna offrire contenuti di valore di tipo educational (ebook, report, audio/video corsi, membership, digital school, etc.);
  • dall’altra bisogna automatizzare il processo di vendita attraverso l’utilizzo di sequenze di email automatiche, chatbot intelligenti, contenuti. Ma anche sequenze di pagine web/mobile ottimizzate per costruire relazioni di fiducia e portare le persone all’acquisto dei propri prodotti e servizi (funnel di vendita).

Per rispondere a queste esigenze del mercato, abbiamo sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria che consente a imprenditori, professionisti e trainer, di utilizzare gli strumenti avanzati del marketing digitale (Marketing Automation) e quelli della formazione online (Social Learning), in modo facile, veloce ed economico. Risolviamo così il problema di utilizzare tanti strumenti diversi specializzati su singole funzionalità, spesso in lingua inglese, con scarsa assistenza e di difficile integrazione gli uni con gli altri.Il team di Social Academy è completo ed estremamente competente, composto da ingegneri e marketers. Possiamo poi contare su una serie di advisor (alcuni dei quali anche nostri Angel Investor) dalla grande esperienza, ognuno fortemente competente in un ambito per noi fondamentale.

Massimo Chieruzzi, per esempio, ha lanciato e venduto in poco tempo la sua startup, AdEspresso, piattaforma online per l’ottimizzazione del marketing digitale.

Inoltre Social Academy lavora già con importanti gruppi come Wind Tre, Sara Assicurazioni e altri grandi player.

Results achieved

La piattaforma “Business in Cloud” sta crescendo del 40% nei ricavi tra un trimestre e l’altro. Il Marketplace ad oggi invece conta più di 500 School e Trainer, oltre 500 corsi venduti a privati e aziende e una community di oltre 70.000 utenti che hanno ricevuto un orientamento professionale attraverso i nostri Skillgame, il Magazine sulle professioni del futuro e il supporto dei nostri Career Coach.

Use of proceeds

I fondi raccolti saranno dedicati al potenziamento delle due aree core del nostro modello di business, e ad altri due punti chiave per il nostro ulteriore sviluppo:

  • Il marketing: per migliorare le performance delle campagne e delle altre attività di marketing che fungono da moltiplicatore per i ricavi;
  • La tecnologia: per l’ampliamento del team IT dedicato allo sviluppo della piattaforma al fine di consolidare il prodotto, sviluppare nuove funzionalità e integrare nuove tecnologie. Tenendo sempre presente l’obiettivo principale di soddisfazione e fidelizzazione del cliente;
  • Internazionalizzazione: per valicare nuovi mercati;
  • Ampliamento del personale, in particolare il team Sales e Customer Care.

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