Rondine
Rondine
Equity
4,8%
Valuation
€ 2.000.000
Premoney
Target
€ 100.000
Raised
€ 25.750
Project completed
Target
€ 100.000
Min. investment
€ 250
Company type
PMI
Quota type
A (€ 10.000), B

Description

Rondine Motor nasce dalla passione dei fratelli Nuccitelli per le competizioni motociclistiche riservate alle moto derivate dalla serie e da anni di esperienza nel settore, che hanno portato alla realizzazione della serie Elettra: una gamma di tre motocicli completamente elettrici, modello MotardOff-Road e Café-Racer. Questi prototipi, ormai pre-serie, sono pronti per le ultime fasi di omologazione e avvio alla produzione. L’attività di Rondine Motor segue i principi “Design oriented”: adottiamo procedure di progettazione standardizzata e modulare. Principi applicabili alla progettazione ingegneristica e a quella di stile, senza ignorare le problematiche di marketing, commerciali e di distribuzione dei prodotti. Una scelta strategica: Il “design” diventa il cuore dell’aziendal’uomo al centro del processo per creatività e talento. Anche la ricerca del brand segue i principi di design oriented e questo non è affatto casuale: il brand Rondine, nasce a Roma nel 1923 e consente all’azienda di avere a disposizione contenuti storici di grande rilevanza, sociale, sportiva e tecnologica; per la localizzazione nel rispetto della storia e perché Roma, città di arte e cultura millenaria, è un brand di riferimento da cui poter trarre vantaggi. Rondine Motor è passioneesperienza e anche organizzazione: abbiamo sviluppato un prudenziale piano di sviluppo collegato alle caratteristiche di innovazione dei prodotti, che passa attraverso un processo di differenziazione in linea con le esigenze di un mercato, quello delle motociclette elettriche, ancora alla ricerca di una sua identità e pertanto con un notevole spazio di mercato disponibile. Spazio che si è già evidenziato come mondiale, ed il nostro intento, è quello di essere di riferimento in questo settore.CafeRacer2017_1

Why invest

I fondatori dicono: Noi abbiamo realizzato un sogno ed ora vogliamo condividerlo.

ESPERIENZA

MakerFaire2017_1Attratti dal mondo delle competizioni motociclistiche riservate alle moto derivate dalla serie, con la loro attività di Engineering, i fratelli Nuccitelli si dedicano alla progettazione di una motocicletta con l’idea di avviare una attività di produzione. Nel 2005 realizzano il primo prototipo ad uso racing, con motorizzazione Ducati, denominato RRV1 con innovative caratteristiche tecnologiche e di design.  Ottengono il brevetto di invenzione per la tecnologia applicata e registrano il brand Rondine Motor. Negli anni a seguire mantengono il credito “tecnologico” derivato dal brevetto e lavorano anche per terzi. Questo gli permette di continuare le attività di ricerca e sviluppo al fine di sperimentare nella mobilità a trazione elettrica. Nel 2008 iniziano le attività di progettazione della prima motocicletta elettrica denominata “Elettra”. Nel 2010, parallelamente, prende il via la sperimentazione nel settore delle quattro ruote:

  • una prima collaborazione con l’Univ. Sapienza e l’Ing. Giotto Bizzarini per la realizzazione di una replica Bizzarini di una vettura gran turismo ibrida;
  • un mezzo ad uso turistico urbano per il Comune di Roma con la progettazione completa, la costruzione dei prototipi e dei sistemi di produzione;
  • altre collaborazioni su mezzi diversi.

Tutte queste esperienze sono la base per lo sviluppo e la realizzazione dei primi prototipi funzionanti di moto elettriche e, successivamente con la serie Elettra.

KNOW HOW

La progettazione, che internamente chiamiamo “vincente”, è un insieme di procedure “design oriented” che ci consentono di abbreviare i tempi di studio e prototipazione per proporre velocemente nuovi modelli o soluzioni. Impostiamo la gamma di prodotti in una piattaforma modulare che ci consente con la combinazione delle parti, di caratterizzare il motociclo in relazione al segmento e di rispettare le specifiche per caratterizzarlo. Dal punto di vista industriale, la progettazione “vincente” ci permette di pre-montare facilmente i componenti per ottimizzare la resa di assemblaggio, potendo fare qualità in linea. La scelta di essere indipendenti nella costruzione del motore elettrico, lo sviluppo dei sistemi software di gestione, la costruzione dei pacchi batterie e del sistema di ricarica, hanno generato motivo d’interesse anche da parte di stakeholder di riferimento a conferma che la strada che abbiamo intrapreso è corretta. Nell’ultimo periodo, ci siamo occupati di progettare modelli che sosterranno la crescita nel triennio di riferimento, per essere pronti alle richieste del mercato, ma anche di essere propositivi, per coinvolgere ed instradare attivamente la community ed il mercato stesso.

COMUNITÀ

Grazie all’ equity crowdfunding, chi investirà in Rondine Motor non ne farà parte solo in termini di capitale ma anche condividendo la passione e il sogno: con il contributo si partecipa ad una innovativa iniziativa imprenditoriale entrando a far parte di una community, in cui la passione, sarà il motore dello sviluppo aziendale. Una community trasversale, composta di appassionati motociclisti e di innovatori. La motocicletta, anche a trazione elettrica, è con i suoi significati di libertà, emozione e aggregazione il catalizzatore di sentimenti ma è, soprattutto, lo strumento per essere parte dell’innovazione, della ricerca creativa, della ricerca industriale nel motociclismo. La community sostiene fin da subito la commercializzazione dei prodotti, grazie ai test-ride che saranno proposti. Altre iniziative a sostegno della commercializzazione delle motociclette sono in via di definizione. Noi tutti di Rondine Motor ci crediamo, è diventato il nostro motto, molto abbiamo investito in termini economici ed umani, molto abbiamo ricevuto come sostegno e partecipazione. Ora, per completare questa prima fase di attività del progetto, grazie alla partecipazione al capitale, potremmo dare il via, da una parte alle attività di promozione, commercializzazione e pre-order e, dall’altra, a quelle di costruzione ed assemblaggio.

Results achieved

L’ottimizzazione del “Rondine design centre” ha consentito lo svolgimento delle attività di avvio del progetto che elenchiamo in modo sintetico. Cronologia delle attività svolte suddivise per settore tecnologico e settore commerciale. Tecnologia:

  • 2009 Inizio progettazione di ElettraW;
  • 2010 Costruzione di un prototipo Pn01EW non funzionante (Prototipo numero 01 Elettre White);
  • 2011 Costruzione del motore elettrico Rondine/Parker 11Kw;
  • 2012 Costruzione prototipo funzionante Pn02EBlack con motore Rondine/Parker;
  • 2013 Test prototipo Rondine/Parker Pn02EBlack;
  • 2013 Inizio progettazione New Elettra con motore Rondine;
  • 2014 Costruzione prototipo New Elettra Pn03NE versione Motard e Off Road;
  • 2015 Test affidabilità new motor Rondine; realizzazione Pn04CF (Prototipo num. 04 Cafe Racer)
  • 2016 Sviluppo modulare new motor per disporre una gamma di potenza 11/30/60/90Kw a disposizione per vari segmenti;
  • 2107 Sviluppo per test omologazioni; adeguamento new battery.

Commerciale:

  • 2011 ARA PACIS ROMA- Collezione Farnesina Design
  • 2012 Eco Mondo Rimini; Helsinki, Londra, Lubiana- Collezione Farnesina Design; Motodays Roma
  • 2013 YachtMed Festival-Latina
  • 2014 AutoMechanica Frankfurt; Arti e Mestieri Roma; Motorshow Latina
  • 2015 Motodays Roma; Millenium Roma
  • 2016 Avvio presenza Social ; Avvio P/R in Olanda per futura sede di rappresentanza;
  • 2017 Maker Fair Roma; Dainese Store Roma.

La ricerca tecnologica è stata lunga e laboriosa. I test hanno riguardato sia la parte software per la gestione del motore elettrico che del pacco batterie, l’hardware del power train e di tutta l’impiantistica a bordo compreso il sistema di ricarica. Di fatto si è giunti a dei prototipi che sono pre-serie. Inoltre i prototipi hanno soddisfatto anche le esigenze per le attività di pre-marketing e di test ride. Nell’ambito dell’organizzazione industriale, si è messa in evidenza l’attività da svolgere nell’immediato avvio di produzione e di pari passo le procedure interne ed esterne per le attività sia strategiche che commerciali. Rondine Motor, in questo momento, con le attrezzature in possesso ha la capacità di produrre circa 20/50 unità/anno. Con il lavoro di comunicazione, che portiamo avanti da mesi sui i maggior social, siamo costantemente sollecitati da operatori internazionali che giudicano le nostre motociclette competitive per prezzo e qualità. Grazie all’equity crowdfunding sarà possibile affrontare con sollecitudine, ma attenzione, il processo di avvio e inizio commercializzazione, di internazionalizzazione, che nell’immediato futuro ci vedrà intenti a creare opportunità di business territoriale come da business model pensato e nel rispetto dei principi della green economy.Rondine_RMT2

Use of proceeds

La campagna di equity crowdfunding è finalizzata a finanziare:

  • le attività finali di omologazione delle motociclette per i prototipi già costruiti;
  • le attività commerciali per la vendita;
  • la sede (già identificata) idonea allo svolgimento delle attività di costruzione, assemblaggio e commerciali;
  • l’immissione graduale delle nuove attrezzature per la produzione;
  • la produzione del primo lotto di motociclette destinate alla promozione e quelle per la vendita.

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

The information on the offer is not subject to approval by Consob. The bidder is solely responsible for the completeness and truthfulness of the data and information provided by the same. The investor's attention is also drawn to the fact that the investment, including through OICR or companies that mainly invest in financial instruments issued by small and medium-sized companies, is illiquid and characterized by a very high risk.