React4Life

PMI Innovativa biotech che ha sviluppato gli organ-on-chips, dispositivi per la ricerca farmaceutica che riducono l’utilizzo degli animali e accelerano lo sviluppo di terapie personalizzate

Society: REACT4LIFE S.P.A.
React4Life 18 days remaining Invest

Target

€ 250.000

Raised

€ 439.680

For 2,6% equity

Equity

1,5%

Valuation

€ 16.160.000

Premoney

18 days remaining
176%

Project type

Equity

Min. investment

€ 960

Company type

PMI Innovativa

Quota type

Azioni C (20.160), Azioni D
+1500 MIVO® venduti in un anno, tra i clienti case farmaceutiche (es. Roche) e +50 tra centri di ricerca e Università
Premio come Best Health Technology 2021 dalla Commissione Europea
Supply chain completa e alti margini sui dispositivi monouso
Tecnologia ad impatto sociale già brevettata, industrializzata e validata scientificamente

Description

[I founder sono a disposizione per chiamate one-to-one con i potenziali investitori interessati a confrontarsi e ad approfondire eventuali tematiche: clicca qui per fissare una call] React4life è un’azienda biotech italiana fondata nel 2016, con lo scopo di sviluppare tecnologie innovative per la ricerca biomedica – già utilizzate da grandi gruppi come Roche e Merck – basate sul brevetto MIVO®- Multi-In-Vitro-Organ. MIVO® è un organ-on-chip, ossia un sistema che permette di riprodurre organi umani in laboratorio, consentendo ai ricercatori di comprendere meglio le malattie complesse come il cancro e alle case farmaceutiche di accelerare lo sviluppo dei relativi farmaci. La ricerca medica ha quindi davanti due grandi sfide:

  • la comprensione dei meccanismi alla base delle malattie umane (cancro, malattie autoimmuni, Covid-19,…)
  • lo sviluppo di farmaci e vaccini, sempre più efficaci e sicuri

Più dell’80% dei farmaci potenziali, vengono scartati al momento della prova finale sull’uomo, a causa dell’inefficacia dei test precedenti (test preclinici). Il risultato complessivo è che occorrono circa 13 anni e da 1 a 3 miliardi di dollari affinché un nuovo farmaco arrivi ai pazienti.

Per quale motivo i test preclinici non sono affidabili?

I ricercatori attualmente utilizzano tecnologie tradizionali che non riproducono correttamente il corpo umano: test semplicistici in laboratorio (su piastra di Petri) o sperimentazioni su animali; solo in Europa vengono impiegate 10 milioni di cavie all’anno. La tecnologia MIVO® grazie al suo design e all’integrabilità dei suoi componenti, è in grado di replicare i processi e le connessioni del corpo umano, potendo ospitare al suo interno differenti organi collegati tra loro, analizzandone le interazioni.

Why invest

Vendite già avviate: azienda innovativa con fatturato in crescita del +300% 2020-2021, 2 case farmaceutiche e +50 clienti nel mondo (tra cui Johns Hopkins University, Erasmus Medical Center, Istituto Mario Negri, Ospedale San Raffaele, Inserm), +1.500 MIVO® venduti in un anno. I dispositivi single use permettono alti margini e acquisti ricorrenti. Molti ricercatori dei principali centri di ricerca così come importanti aziende farmaceutiche (già citate) utilizzano MIVO® nell’ambito dell’oncologia pediatrica (neuroblastoma), del tumore al seno e all’ovaio, nelle immunoterapie, come anche nell’ambito cardiaco, dove è stata investigata la cardio-tossicità indotta dal COVID-19.

Solida struttura: supply chain completa per l’industrializzazione dei prodotti basati sulla tecnologia MIVO®, accordi commerciali con partner internazionali (es. Mattek Boston, Innomè Germania, Wepredic Francia) e distributori (Biosigma Italia e altri due in fase di chiusura accordo), gestione dei clienti su piattaforma CRM, team di consulenti finanziari, legali, brevettuali. Inoltre, ha un team di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, con collaborazioni internazionali e progetti finanziati europei e nazionali (maggiori info in ‘risultati raggiunti’).

Potenziale ritorno per i soci: le possibili Exit dell’azienda comprendono la quotazione o l’acquisizione da parte di un grande player del settore. Infatti, il settore Healthcare è sempre stato caratterizzato da un alto numero di operazioni di M&A. Inoltre, essendo React4life una società innovativa, gli investitori godono per legge di un beneficio fiscale. Infine, da statuto è prevista per gli investitori in crowdfunding una distribuzione privilegiata aggiuntiva degli utili pari al 4%. Mercato emergente: il mercato degli organ-on-chip sta crescendo con un CAGR del 39,9% e ciò deriva anche dalla forte spinta politica (EU, US) ed etica per l’introduzione di metodi alternativi alla sperimentazione animale (responsabilità di EMA, EFSA, ECVAM, MHRA, FDA, …).

Competenze del team: React4life si basa su un team di esperienza pluridecennale nella ricerca biomedica e nell’imprenditoria, con significativi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali (maggiori info nella sezione ‘team’).

Impatto sociale: la tecnologia MIVO® permette l’identificazione di farmaci più sicuri ed efficaci, accelerando lo sviluppo di terapie personalizzate e superando i limiti della sperimentazione animale.

Tecnologia brevettata e industrializzata: il brevetto di MIVO® è rilasciato ed esteso in 4 continenti; è stato premiato come best Health Technology 2021 dalla Commissione Europea, è stato validato scientificamente come mostrato da diversi paper internazionali.

Results achieved

Tra i principali risultati raggiunti:

    • 4 Brevetti: 1 brevetto di prodotto e metodo sulla tecnologia MIVO® già rilasciato in Italia ed esteso in 4 continenti; 1 brevetto su un modello tumorale, e 1 brevetto di prodotto su un sistema di debubbling (rimozione delle bolle). Un ulteriore brevetto è ancora in “periodo di segretezza”.
    • Vendite: dopo la sua completa industrializzazione, è stato lanciato a inizio 2021 il primo prodotto basato su MIVO® raggiungendo 50 clienti in 15 Paesi / 3 Continenti, molto dei quali hanno già effettuato dei riordini nell’anno, confermando ulteriormente la validità della tecnologia.
    • Validazioni scientifiche: 7 pubblicazioni scientifiche in 5 anni su riviste internazionali peer-reviewed a validazione della tecnologia. Alcuni studi pilota con aziende farmaceutiche sono stati avviati e le interazioni hanno permesso di identificare la roadmap per lo sviluppo del prodotto a loro dedicato (prototipo completato).
    • Premi e riconoscimenti internazionali: Innovation radar 2021 come Best Health Technology, Seal of excellence 2019, Premio ANGI 2021, Gammadonna2021, Finalisti nei programmi di accelerazione Mass Challenge Svizzera e Mass Challenge Houston 2021, finalista nel programma UnicreditStartLab 2018, Bio in Italy Novartis Award 2018.
    • Funding: 3 Progetti Europei vinti in 5 anni (Horizon 2020 e Horizon Europe) per un importo di 500mila euro; raccolta di capitali privati per 600mila euro.

Impatto Covid-19

La pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza come sia fondamentale investire nella ricerca biomedica. La pandemia ha aumentato il mercato biotech per gli strumenti standard funzionali a mitigare gli impatti della malattia (mascherine, test, tamponi…), mentre il lancio sul mercato di nuove tecnologie è stato significativamente rallentato/ rimandato dal momento che il settore medicale era totalmente assorbito dall’emergenza COVID. Inoltre, fiere, eventi e seminari in presenza, che in questo settore sono uno dei canali principali per entrare in contatto con le nuove tecnologie, sono stati cancellati. Negli ultimi mesi, la ripresa di eventi e conferenze ha permesso a React4life di registrare un significativo aumento dei contatti.

Use of proceeds

L’azienda investirà le risorse raccolte nelle attività di: 35% R&D – ricerca e sviluppo – per la tutela brevettuale e ulteriori validazioni di prodotto:

  • Validazioni scientifiche a supporto di un nuovo prodotto MIVO-HTS per le aziende farmaceutiche nel contesto delle immunoterapie e della farmacocinetica-farmacodinamica
  • Monitoraggio dei cambiamenti regolatori
  • Design e sviluppo della piattaforma MIVO-HTS
  • Certificazione EU-USA del sistema

39% Marketing & Sales:

  • Lancio Prodotto MIVO-HTS
  • Fiere ed eventi internazionali di settore
  • Ricerche di mercato e raccolta diretta feedback da potenziali clienti

 11% Produzione dei prodotti 15% Costi Operativi

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