Podcastory

La podcast-factory che segue l’intera filiera del podcast, dalla creazione alla distribuzione. E’ leader di mercato in Italia e ha già raggiunto il break-even

Society: PODCASTORY S.R.L.
Podcastory 6 days remaining Invest

Target

€ 100.000

Raised

€ 175.005

For 4,8% equity

Equity

2,8%

Valuation

€ 3.500.000

Premoney

6 days remaining
175%

Project type

Equity

Min. investment

€ 500

Company type

Startup Innovativa

Quota type

A (5.000), B
Società italiana leader del ‘branded podcast’ (+65% quota di mercato)
Oltre 100.000 euro di utili al secondo anno
25 progetti nel 2021
Diversi clienti noti come Stellantis, Heineken e Generali

Description

Podcastory è una startup innovativa fondata a Milano alla fine del 2019, ed è considerata la prima podcast-factory italiana poiché segue l’intera filiera produttiva del podcast: dalla fase di ideazione alla produzione, dalla distribuzione all’incremento dell’audience. Focalizzata sul mercato del branded content audio, punta sul podcast come valore aggiunto nella comunicazione dei Brand.

Alcuni dei clienti 2021: Gruppo Stellantis, Heinken, WeBuild, Lidl, Sofidel, Generali, Sorgenia, GroupM, Publicis, OMG, Dentsu.

In circa due anni, Podcastory è diventata leader, con oltre il 65% di quota del mercato italiano, nel settore del Branded Podcast. E grazie a una gestione oculata e una forte spinta commerciale, l’azienda ha raggiunto il pareggio di bilancio già nel primo anno di esercizio.

Why invest

Mercato: La dimensione del mercato globale del podcasting , secondo GVR, si è attestata a 11,46 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 31,1% dal 2021 al 2028.

Società leader e in crescita: Podcastory è un’innovazione nel panorama della comunicazione italiana: non è un’agenzia pubblicitaria, non è una web-agency. Lavora su un unico segmento di mercato: il podcast. Questa concezione ha portato l’azienda ad ottenere subito degli ottimi risultati in termini di posizionamento sul mercato pubblicitario ed in termini finanziari. Oggi Podcastory è un punto di riferimento nel mercato italiano del podcasting, è un’azienda in utile fin dal primo anno e registra crescite esponenziali, seguendo il trend del mercato del podcasting.

Partner: Audioboost è un’azienda partecipata per il 40% da Podcastory, che risulta un partner strategico poiché è la prima audio-tech company italiana. Ha sviluppato e brevettato un sistema di text-to speech innovativo basato su un sistema di AI per l’interpretazione dei testi.

Exit: Nel panorama internazionale si sono già registrate diverse Exit di successo di podcast-factory simili a Podcastory.
Ecco alcuni esempi:

  • GIMLET MEDIA inc. podcast facotry fondata nel 2014 ed acquistata da Spotify nel 2019 per 230 milioni di dollari;
  • Scout FM, piattaforma che rende la fruizione dei podcast in auto simile a quello della radio è stata fondata nel 2017 ed è stata acquistata nel 2020 dalla Apple;
  • Podz, piattaforma che permette la creazione di playlist podcast è stata fondata nel 2020 ed è stata acquistata da Spotify nel 2021 per oltre 53 milioni di dollari.

Podcast: Intervista a Davide Schioppa

Results achieved

Tra i principali risultati (oltre al raggiungimento del 65% della quota del mercato italiano):

  • Breakeven (pareggio) e utile raggiunti al primo anno di esercizio.
  • Oltre 100.000 euro di utile nel secondo anno di esercizio.
  • 25 progetti di branded podcast realizzati nel 2021.
  • Premiati per il miglior brended contet audio durante il BC&E Awards del 2021 con il progetto “House of Stars” realizzato per Paramount Network.
  • Oltre 1.500.000 di ascoltatori raggiunti
  • Oltre 250 episodi podcast prodotti

La società nel 2021, al suo secondo esercizio, ha raggiunto i seguenti risultati:

  • +450% tasso di crescita del fatturato sul 2020 (da 150.000 a 700.000 euro)
  • +500% nuovi clienti attivati sul 2020
  • 16,5% di Ebit nel 2021
  • 15 trattative (in media) al mese

Impatto Covid-19

L’azienda è stata fondata pochi mesi prima la completa chiusura dell’Italia a causa del Covid-19. Questo ostacolo si è trasformato in un punto di forza perché ha permesso alla società di strutturarsi in modalità agile e, allo stesso tempo, i lunghi periodi di lockdown hanno avvicinato le persone all’ascolto dei podcast, portando l’Italia ai primi posti tra i paesi europei per numero di ascoltatori. Dunque, l’impatto Covid su Podcastory è stato positivo e ha creato i presupposti per fare crescere il mercato.

Use of proceeds

I fondi raccolti serviranno a finanziare il potenziamento dei tre punti principali del piano industriale dell’azienda:

  1. Podcastory App,piattaforma proprietaria per la distribuzione di contenuti podcast:
    • Implementazione del team di lavoro per la gestione della piattaforma;
    • Sviluppo library podcast originali per il popolamento della piattaforma;
    • Investimenti in attività di marketing per la promozione e la diffusione della piattaforma.
  2. Podcastory Agency, ramo d’azienda dedicato alla creatività pubblicitaria audio e alla promozione dei contenuti:
    • Implementazione del team di lavoro della unit;
    • Acquisto e sviluppo di tool per la pianificazione pubblicitaria nell’ambito dell’audio digitale.
  3. Podcastory International, piano di sviluppo sul mercato europeo per diventare la prima podcast-factory italiana in Europa e nel Mondo:
    • Implementazione del team di lavoro;
    • Sviluppo di produzioni podcast internazionali per la promozione sui mercati esteri.

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

;

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

The information on the offer is not subject to approval by Consob. The bidder is solely responsible for the completeness and truthfulness of the data and information provided by the same. The investor\'s attention is also drawn to the fact that the investment, including through OICR or companies that mainly invest in financial instruments issued by small and medium-sized companies, is illiquid and characterized by a very high risk.

Invest with CrowdFundMe

The crowdinvesting platform to build your diversified portfolio

1

Select
a project

2

Invest online
in a few clicks

3

Take part in the success of the companies in your portfolio

Select
a project

Invest online
in a few clicks

Take part in the success of the companies in your portfolio