PCUP
PCUP
Overfunded
Equity
3,6%
Valuation
€ 4.000.000
Premoney
Target
€ 150.000
Raised
€ 450.000
For 10,1% equity
300%
Project completed

Description

PCUP è una startup innovativa, ideatrice dell’omonimo bicchiere in silicone intelligente che elimina i modelli in plastica usa e getta. Un’idea green che trasforma l’ecologia da costo a guadagno, perché basta un investimento una tantum per dimenticarsi delle spese ricorrenti legate all’acquisto e allo smaltimento dei prodotti in plastica. Con possibilità di agevolazioni fiscali anche a livello di Tari.

Il silicone permette due grandi vantaggi: da un lato è flessibile e può quindi essere utilizzato – senza problemi di sicurezza – anche all’interno di bar, discoteche, stadi, o durante eventi (per esempio i concerti); dall’altro è resistente e può reggere fino a 10.000 lavaggi.

Grazie al chip inserito nei bicchieri e all’infrastruttura digitale di PCUP, una struttura acquisisce immediatamente importanti servizi per i propri clienti: smart payments (che permettono l’eliminazione del contante, delle code in cassa e dei token fisici), comunicazione diretta con gli utenti, erogazione di contenuti esclusivi in tempo reale durante l’evento (foto, video). Il tutto contribuisce a rendere la struttura smart ed efficiente, oltre ad aumentare l’engagement dei propri clienti.

PCUP è inoltre una preziosissima fonte di big data: ogni acquisto viene tracciato dalla piattaforma e reso disponibile in forma aggregata e anonima per finalità di marketing e ottimizzazione del servizio. PCUP è così in grado di fornire metriche ad alto valore aggiunto per tutta la filiera del mondo Beverage – produttori, distributori, proprietari di locali ed eventi. L’utilizzo di PCUP, in un mondo sempre più sensibile all’eco-sostenibilità, garantisce anche un  importante ritorno in termini di immagine.

Why invest

PCUP è il prodotto giusto al momento giusto. Nel 2021 entra in vigore il bando dellUnione Europea alla plastica usa e getta e gli organizzatori di grandi eventi, così come i gestori dei locali, stanno cercando soluzioni alternative. Il bicchiere prodotto dalla startup offre una risposta concreta a tutti gli attori nel mondo Beverage.

PCUP può inoltre vantare clienti già acquisiti come Sony Music Entertainment Italy, Fox Networks Group Italy, National Geographic, Federazione Italiana Rugby. Tra i partner figurano inoltre alcune università, come La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano. Inoltre, PCUP e TicketOne stanno lavorando per identificare la migliore modalità per fornire il bicchiere all’utente finale insieme al biglietto dell’evento.

L’investitore può contare su un business model solido, che grazie alle fee sugli acquisti in App consente un flusso di cassa elevato. Infine è prevista una crescita dell’attività commerciale e del fatturato, che subirà un’accelerazione al termine della raccolta.

Results achieved

I bicchieri PCUP sono sul mercato da agosto 2018 e ne sono già state vendute 10.000 unità. Questo primo step ha permesso alla startup di sviluppare il prodotto sulle esigenze dei clienti, e ora sono disponibili anche le applicazioni mobile Android/iOS e la piattaforma web, attraverso i quali i gestori possono erogare servizi digitali ai propri clienti: smart payments, push notifications, contenuti digitali esclusivi, promozioni in tempo reale, conteggio della plastica risparmiata e molto altro.

Per la realizzazione dei bicchieri PCUP si affida ad un’azienda italiana leader nella stampa di siliconi, con esperienza decennale (capacità produttiva pari a 12.000 pezzi a settimana).

Lo stampo è di proprietà esclusiva di PCUP, mentre il bicchiere intelligente non è brevettabile come oggetto in sé. La protezione è data dal know how, dagli investimenti effettuati, dalle trattative per contratti di fornitura a lungo termine e dai clienti di peso acquisiti e non ultimo dal made in Italy, garanzia per superare qualsiasi controllo di qualità per la grande distribuzione.

Inoltre la chimica del silicone e il processo di produzione sono coperti da accordi con i fornitori. I risultati sono arrivati dopo un lungo percorso di ricerca e sviluppo attraverso il quale è stato raggiunto il bilanciamento perfetto tra le normative per le certificazioni e le performance del bicchiere (a differenza della plastica, non altera il sapore delle bevande e mantiene la temperatura più a lungo). Per questi motivi è più probabile l’ipotesi di un gruppo che voglia acquisire PCUP piuttosto che tentare di replicarne il business.

Use of proceeds

La raccolta ha 3 obiettivi primari:

  • Potenziare l’organico dell’azienda in termini di gestione operativa e commerciale
  • Sviluppare ulteriormente il prodotto aggiungendo nuove funzionalità digitali, come la possibilità di ordinare una bevanda allo stadio direttamente dal posto a sedere, o nuove interazioni in tempo reale tra i partecipanti all’evento
  • Investire in macchinari e in R&D, per abbassare i costi di produzione dei bicchieri, aumentare la produttività degli impianti, e ottenere ulteriori varietà di colori e migliori performance nei lavaggi.

Qualora dovessimo raggiungere soltanto l’obiettivo minimo di raccolta, posticiperemmo gli investimenti in  macchinari e R&D, e svilupperemmo solo alcune delle funzionalità digitali previste.

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

The information on the offer is not subject to approval by Consob. The bidder is solely responsible for the completeness and truthfulness of the data and information provided by the same. The investor's attention is also drawn to the fact that the investment, including through OICR or companies that mainly invest in financial instruments issued by small and medium-sized companies, is illiquid and characterized by a very high risk.