Osteria Rabezzana 3

La storica azienda gastronomica torinese torna al crowdfunding per finanziare un progetto di realizzazione e messa in opera di un vigneto per la produzione di vini

Project completed

Target

€ 80.000

Raised

€ 117.240

For 8,3% equity

Equity

5,8%

Valuation

€ 1.300.000

Premoney

147%

Project type

Equity

Min. investment

€ 500

Company type

PMI

Quota type

A (20.000), B
Oltre 100 anni di esperienza nella produzione di vini piemontesi di alta qualità
Marchio storico con locali di prestigio tra cui un’enoteca e un’osteria;
Acquisizione nel 2019 del Pastificio Giustetto, tra i più celebri e antichi di Torino
Fatturato in espansione con proiezione a +1 milione di euro nel 2022-2023
Osteria Rabezzana 3

Description

Rabezzana è il marchio piemontese, con oltre 100 anni di storia, che raggruppa una serie di attività enogastronomiche e che ora punta a espandersi nella produzione di vini locali, di Rabezzana Srl:

  • Enoteca a Torino: un luogo dove si possono trovare circa 900 etichette di vini, liquori, spumanti, champagne di qualità e dove il cliente viene consigliato per gli acquisti e per i possibili abbinamenti vino/cibo;
  • Osteria Rabezzana a Torino: uno dei ristoranti più rinomati del centro di Torino dove si può gustare la cucina regionale piemontese di alta classe, in abbinamento a vini pregiati piemontesi e del resto d’Italia;
  • Pastificio Giustetto: antico pastificio di Torino che propone la pasta fresca e la gastronomia piemontese di qualità.

Locali della rete che non ricadono sotto Rabezzana Srl:

  • B&B Relais San Desiderio dove è anche possibile degustare i vini Rabezzana;
  • Enoteca Rabezzana a Londra.

Attività vitivinicola attuale:

  • Dal 1911 la società produce vini nella zona del Monferrato, con vendita a marchio Rabezzana all’ingrosso e al minuto: vini DOCG prodotti nel Monferrato (Grignolino, Barbera d’Asti e Barbera Superiore) e gli altri vini DOC e DOCG scelti dall’enologo della società da piccoli produttori ed etichettati a marchio Rabezzana (Nebbiolo d’Alba, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Ruchè, Arneis, Moscato d’Asti, Spumante metodo Charmant, Barbaresco, Barolo).
  • Export dei vini in Paesi Europei e in Paesi Extra UE (in particolare, Cina, Giappone, Stati Uniti). L’export dei nostri vini a marchio Rabezzana e di altri vini italiani selezionati per l’Enoteca Rabezzana di Londra

Potenzialità di espansione vitivinicola Rabezzana sta promuovendo il progetto “Adozione delle barbatelle”: fra i terreni di proprietà della famiglia Rabezzana c’è un terreno di circa 2,5 ettari, che attualmente non è coltivato, con una esposizione ideale e isolato dagli altri vigneti, dove poter impiantare un nuovo vigneto di Barbera e Grignolino Biologici. L’obiettivo è creare un vigneto biologico, gestito con sistemi digitali ed ecosostenibile. I clienti (e i soci) potranno adottare una barbatella (ovvero una propaggine della vite), seguire le varie fasi della coltivazione delle viti ed essere aggiornati mensilmente sulla crescita, con news, foto e filmati. Ogni persona che aderirà al progetto otterrà il certificato di adozione, la posa della targhetta con il proprio nome sul filare e la ricezione gratuita ogni anno di alcune bottiglie di Barbera e Grignolino DOCG. Inoltre si potranno richiedere etichette personalizzate con il nome dell’adottante, in modo tale da aumentare la fidelizzazione.

Why invest

Know-how: Più di 100 anni di vendemmie significano storia ed esperienza. Un patrimonio di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. E che ora si unirà all’innovazione. Innovazione: Rabezzana sperimenterà soluzioni innovative per combattere le malattie che colpiscono i vigneti in Piemonte (in particolare la «flavescenza dorata») senza l’utilizzo di sostanze chimiche. I vini prodotti dal nuovo vigneto diventeranno un “Cru” (format di alta qualità) Rabezzana con un proprio marchio e una nuova etichetta. Un progetto fortemente innovativo nel mondo dell’enogastronomia italiana. Fondi pubblici: Rabezzana è esperta nell’ottenimento di finanziamenti agevolati a fondo perduto a livello regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo è di sfruttare al meglio le risorse del PNRR (con le parole chiave: 4.0, digitalizzazione, ecosostenibilità) per le attività di ricerca nel settore agroalimentare e per il marketing in Italia e all’estero dei prodotti agroalimentari di qualità. Espansione del business: Forte aumento delle vendite dei Vini a marchio Rabezzana con la possibilità di entrare su nuovi mercati a livello Internazionale (soprattutto con anche l’offerta di Vini Biologici): + 50% nel 2024 rispetto ai numeri attuali, + 100% nel 2026. Adozione barbatelle: Chi aderirà all’Equity Crowdfunding otterrà in adozione con il proprio nome una delle barbatelle del nuovo vigneto e riceverà gratuitamente, ogni anno per 5 anni, un numero di bottiglie di Barbera e Grignolino DOCG per un valore pari al 20% dell’investimento (esempio: chi investe 1.000 euro riceverà ogni anno 20 bottiglie). Pertanto, solo considerando questa forma di reward, gli investitori rientreranno del 100% dell’investimento in 5 anni.

Results achieved

Da quando è stata costituita la Rabezzana Srl nel 2018, sono state avviate molteplici attività (enoteca, pastificio, osteria e produzione vini). Inoltre, il volume di affari e la clientela sono sempre aumentati e in questi ultimi mesi dopo la fine dell’emergenza Covid si è visto un vero e proprio balzo del fatturato con aumenti di ricavi settimanali (rispetto al periodo pre-Covid) del 50/70%. Nei primi 10 mesi 2021 i ricavi si sono attestati a 418.120 euro, +27% sui primi 10 mesi 2020 (329.446 euro); i numeri sono in aumento anche se confrontati con i primi 10 mesi 2019 (333.446 euro). Come esempio si possono citare i numeri del ristorante con anche punte nell’ultimo periodo di 100/120 coperti al giorno. Le prospettive per gli ultimi mesi del 2021 sono positive e soprattutto il 2022 sarà l’anno della ripresa vera e propria (si veda il business plan allegato per ulteriori dettagli). Nel 2019 e 2020, Rabezzana ha concluso con successo due round di Equity Crowfunding (per l’acquisizione e il rafforzamento dei punti vendita) che hanno permesso di raccogliere circa 500.000 euro e coinvolgere oltre 140 soci, creando così una vera e propria community che supporta l’azienda in tutte le iniziative.

Impatto Covid-19

L’impatto Covid-19 si è visto chiaramente sui numeri del ristorante, ma questa flessione di fatturato dell’osteria è stata compensata dall’aumento di fatturato dalla vendita dei vini, delivery e prodotti del pastificio e della gastronomia.

Use of proceeds

I fondi raccolti saranno investiti con le seguenti modalità:

  • 22,7%: preparazione del terreno e impianto del nuovo vigneto con barbatelle di Barbera e Ruchè; il tutto predisposto per poter creare un vigneto 4.0, digitalizzato e ecosostenibile, di produzione di vini biologici certificati.
  • 25,0%: Ricerca e sperimentazione in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e con società specializzate nell’utilizzo di sostanze ecocompatibili in sostituzione delle sostanze chimiche. In particolare sarà avviata una collaborazione con la società CCS Aosta dell’Environment Park di Torino, specializzata nella ricerca e produzione di microrganismi per l’agricoltura e per le bonifiche ambientali da inquinamenti diffusi.
  • 22,7%: Sistema di controllo del vigneto con telecamere e drone (per invio dati, foto e filmati), stazione con connessione 4.0 per la gestione automatica con una web app.
  • 20,4%: Ingaggio di un tecnico agronomo per la gestione del progetto (per i primi 3 anni).
  • 9,2%: Campagne di marketing per sviluppare il nuovo brand dei vini.

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

;

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

The information on the offer is not subject to approval by Consob. The bidder is solely responsible for the completeness and truthfulness of the data and information provided by the same. The investor\'s attention is also drawn to the fact that the investment, including through OICR or companies that mainly invest in financial instruments issued by small and medium-sized companies, is illiquid and characterized by a very high risk.

Invest with CrowdFundMe

The crowdinvesting platform to build your diversified portfolio

1

Select
a project

2

Invest online
in a few clicks

3

Take part in the success of the companies in your portfolio

Select
a project

Invest online
in a few clicks

Take part in the success of the companies in your portfolio