OffLunch
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Overfunded
Equity
6,3%
Valuation
€ 1.200.000
Premoney
Target
€ 80.000
Raised
€ 199.333
For 14,2% equity
249%
Project completed
Target
€ 80.000
Min. investment
€ 250
Company type
Startup Innovativa
Quota type
C (€ 15.000), D

Description

OFFLunch è il primo servizio di food delivery disegnato appositamente per la pausa pranzo in ufficio, per poter avere ogni giorno un menù sano, equilibrato, economico e con consegna puntale e gratuita. Nonostante sia di recente costituzione (febbraio 2019), la società che punta a diventare il nuovo modello sostitutivo di mensa aziendale, ha già consegnato più di 3.000 pranzi e firmato accordi con importanti player come Edenred, leader dei ticket restaurant.

I punti di forza del servizio con cui OFFLunch punta a espandersi sul mercato sono:

  • PRANZO SANO: piatti preparati giornalmente con prodotti freschi;
  • PRANZO EQUILIBRATO: menù vario, con numerose proposte anche per i clienti più esigenti;
  • PRANZO ECONOMICO: il costo medio di ogni piatto varia da 5 a 8 euro, la spedizione è gratis.

Una strategia vincente se pensiamo al fatto che solo nel giorno dell’apertura a Roma si sono prontamente registrati 250 uffici.

In autunno ci saranno molte novità: tra queste, l’inserimento di Satispay (abbiamo già gli account) nell’app. Inoltre stiamo preparando diversi metodi di fidelizzazione (pacchetti, omaggi, etc.) che prevedono diverse forme di pagamento.

Da un punto di vista del business, il modello di OFFLunch a regime prevede un ordine medio di 7,50 euro (con un margine maggiore del 35%) moltiplicato per 15-20 consegne. E il margine aumenterà sia perché in un futuro prossimo prevediamo di comprare semi-lavorati e preparare noi il pasto finale sia per l’aumento dei volumi di transato, la cui crescita al 2021 (vedi documenti nella sezione “allegati”) è data da più elementi: da una parte il numero di ordini, che raddoppia di anno in anno seguendo un trend già comprovato (in questi primi mesi è aumentato, proporzionalmente, a ritmo maggiore); dall’altra l’aumento del carrello medio (a cui prevediamo di arrivare anche grazie a strategie di cross-selling, come quella in atto con le bevande).

Why invest

Pur essendo nata da poco, OFFLunch ha un business model ormai validato ed automatizzato e a testimoniarlo sono i volumi di vendita, in crescita esponenziale dal giorno zero (in soli 3 mesi sono già stati consegnati più di 3.000 pranzi, che diventeranno più di 20.000 a fine anno).

OFFLunch, grazie al suo modello consolidato, riesce a rendere i costi logistici non di particolare impatto rispetto al valore medio di un pranzo. Infatti il costo della consegna di un moover si attesta intorno a 0,80€, a fronte di un ordine medio di 7,50€.

Nonostante i pochi mesi di vita, OFFLunch ha già un’acquisizione importante alle spalle, che ha permesso l’avvio flessibile delle operazioni a Milano; parallelamente, dopo solo due mesi di attività, OFFLunch è stata scelta da Edenred, leader italiano del mercato dei ticket restaurant, come partner per offrire il servizio di pagamento con buono pasto del food delivery in pausa pranzo. Quest’operazione, oltre ad aver pubblicizzato il servizio di food delivery, ha già iniziato ad attrarre l’attenzione degli investitori, consci della recente acquisizione, da parte di Edenred, di Easy Welfare, leader italiano del settore del welfare aziendale.

Il business di OFFLunch è facilmente scalabile, infatti a fronte di un basso esborso di investimenti iniziali per l’avviamento o l’apertura delle operazioni in una città, si possono raggiungere rapidamente interessanti margini di vendita, anche internalizzando alcune funzioni.

Tra l’altro, il team di OFFLunch è composto da elementi con esperienza pluriennale nella GDO e nel food delivery, che hanno gestito in passato, round di investimenti per importi superiori di 6 milioni di euro.

Results achieved

  • OFFLunch risponde a un bisogno reale: i 250 uffici che si sono registrati nel giorno dell’apertura a Roma ne sono la prova.
  • Attiva da 3 mesi, nel Luglio ’19 conta già più di 1.000 clienti divisi tra Roma e Milano, con più di 3.000 pranzi consegnati.
  • Il tasso di crescita MoM degli ordini e del fatturato cresce costantemente con picchi del 120%.
  • Il valore medio di un ordine è 7,50€, a fronte di un costo per ordine di logistica di 0,80€.

La recente acquisizione di Taaac, realtà milanese operante nello stesso settore, di cui OFFLunch ha assimilato anche la tecnologia, ha permesso l’inizio delle operazioni nel capoluogo meneghino in maniera celere e flessibile.

Al contempo, l’avvio della collaborazione con Edenred, leader mondiale nelle soluzioni transazionali destinate a imprese, dipendenti e merchant, ha permesso ai propri clienti di utilizzare i buoni pasto per finalizzare il pagamento.

Use of proceeds

Questo primo round è finalizzato all’espansione in 4 città italiane – oltre a Milano e Roma, già coperte – con la possibilità, in alcune città,  di terziarizzare il servizio a realtà locali di food delivery. È previsto un secondo round dopo 12 mesi per l’apertura, nel 2020, della prima città Europea. Oltre alle nuove aperture, si vuole migliorare il servizio sia dal punto di vista dell’applicazione che dal punto di vista della varietà e della qualità dei piatti consegnati.

I capitali raccolti saranno utilizzati come segue:

  • 20% Marketing: spese di marketing online ed offline per la crescita della customer base;
  • 20% Sales: ricerca e integrazione di nuovi partner commerciali e chiusura contratti con grandi uffici;
  • 30% R&D: implementazione di nuovi servizi lato APP (tracciamento consegna in tempo reale) e sviluppo costante di nuovi menu;
  • 30% G&A: apertura di uffici operations nelle nuove città servite.

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