Monellini
Monellini
Equity
13,8%
Valuation
€ 1.250.000
Premoney
Target
€ 200.000
Raised
€ 88.800
Project completed
Target
€ 200.000
Max target
€ 400.000
Min. investment
€ 250
Company type
Startup Innovativa
Quota type
A (€ 15.000), B

Description

Monellini (www.monellini.com) è il concept store online dedicato al mondo del bambino e della famiglia. In questo spazio i genitori possono trovare articoli di abbigliamento e accessori sani e di qualità, provenienti da produttori che rappresentano le eccellenze del made in Italy a filiera corta e internazionali. Lo store propone un vasto catalogo di prodotti (accessori, abbigliamento, arredamento, giochi, ecc.) unici ed originali, tutti fedeli ad un modello di consumo ecosostenibile e consapevole.

Il valore aggiunto di Monellini è la selezione: rispetto ai concorrenti Monellini offre piena sicurezza su origine e tracciabilità del prodotto, proveniente solo da piccole e medie aziende rispettose dell’ambiente e delle persone. A questo si aggiunge un servizio clienti post vendita a misura di famiglia.

Why invest

Sempre più genitori cercano un’offerta di prodotti per l’infanzia eco-sostenibili ed etica, diversi da quella del mercato di largo consumo. Mentre i principali siti di e-commerce puntano sui brand con posizionamento medio o di mass market, noi scegliamo prodotti di fattura e qualità superiori, che si adattano ad abitudini ed esigenze etiche oltre che pratiche o di prezzo.Monellini_perchè1

I marchi proposti vengono selezionati e scelti da un team esperto che valuta, visitando le filiere produttive, analizzando i materiali, verificando le certificazioni e l’impatto delle produzioni stesse su ambiente e persone. Questo garantisce tracciabilità e sicurezza.

Il Business model di Monellini è semplice, ma si basa su un patrimonio difficilmente replicabile: una ricerca e una selezione accurata e appassionata del prodotto e l’affidabilità di un team che, dopo aver testato ogni prodotto, ne garantisce qualità ed eticità.

A questo si aggiunge un sito facilmente navigabile, con una forte identità elegante e contemporanea. Il layout flessibile e ottimizzato, con tecnologia web responsive, permette una navigabilità accattivante, semplice e immediata.RECENSIONI_MONELLINI

Le oltre 500 famiglie che ci hanno già scelto come shop di fiducia ci hanno valutato quale “shop d’eccellenza per prodotti e servizi offerti” attraverso Feedaty, un servizio di social commerce dedicato alle recensioni certificate di siti e-commerce.

Monellini si inserisce in 3 segmenti di mercato caratterizzati da un esponenziale tasso di crescita:

Monellini_perchè2

Il nostro obbiettivo è intensificare la relazione con i clienti, arricchendo le categorie di prodotto e ampliando il target (attualmente i piccoli da 0 a 6 anni) e fino agli 8 anni e ai prodotti pre-maman. Inoltre vogliamo aumentare la frequenza d’acquisto del cliente, introducendo nuovi prodotti consumabili, come il cibo biologico.
Oltre al core business, stiamo sviluppando un nostro brand personalizzato e una linea di intimo bambino in bamboo, 100% Made in Italy a filiera corta.

Results achieved

Nei suoi primi 13 mesi di attività dal 2016, Monellini ha registrato una costante crescita mensile del +21%. I risultati del primo trimestre del 2017 sono molto incoraggianti: i ricavi sono aumentati del 101,5% rispetto il 2016 ed è cresciuto il numero di acquisti, più di 2500 nei primi 4 mesi dell’anno.

  • Oltre 26.000 utenti unici mese
  • Più di 2000 ordini completati nel 2016 e 2500 nel primo semestre 2017
  • Tasso di fidelizzazione al 24%
  • Marginalità lorda al 40% dei ricavi
  • Scontrino medio di 83 euro, in crescita del 10% rispetto il 2016
  • Catalogo con +4000 referenze

Il 62% del fatturato ha origine “organica”, cioè proviene da utenti che hanno raggiunto il sito senza essere raggiunti da una pubblicità a pagamento sui canali digitali.

Inoltre il primo semestre del 2017 registra dati ancora più incoraggianti:

  • Crescita del fatturato del 101%
  • + 66% degli ordini
  • Tasso di conversione da 0,70% a 1,20%
  • Un costo di acquisizione cliente quasi dimezzato: da 21,42 euro nel 2016 a 13,71 nel 2017

Il tasso di ritorno, indice della fidelizzazione della clientela, è migliorato del 41%: dal 19.8% del 2016 al 23% dei primi sei mesi di quest’anno. Non solo: ogni mese registriamo 500 nuovi contatti utili e il 72,5% di questi si converte in un primo acquisto e l’8,3% in un secondo.

KPI_MONELLINI

Use of proceeds

I fondi verranno utilizzati principalmente in tre aree e in maniera differente in base all’ammontare del capitale raccolto:

  • consolidamento del mercato: 
    • Spese di marketing: includono il potenziamento dell’advertising online, gestione dei social media, engagement on-line con particolare attenzione alla generazione di contenuti finalizzata ad accrescere la conoscenza del marchio e dei nostri valori
    • Attivazione di collaborazioni chiave: affiliazione con personale sanitario qualificato e con figure autorevoli di settore che diventeranno ambassador del brand
    • Sviluppo dell’offerta: in termini di varietà del prodotto, finalizzato ad incrementare il carrello medio attraverso una proposta che soddisfi più bisogni della stessa famiglia
    • Brand Monellini: in caso di overfunding i capitali saranno investiti per migliorare il posizionamento del nostro brand, tramite il lancio di un nostro prodotto di intimo bimbo in filati naturali e di bamboo made in Italy.
  • ampliamento del team
    • 1 Web Product Specialist in grado di settare una roadmap evolutiva di portafoglio sia di brand che di enabler tecnologici
    • 1 Graphic e Ux Designer che rafforzi la user experience dei nostri clienti, in particolare su mobile first, migliorando l’usabilità, l’intuitività e l’interazione.
    • 1 Finance & Administration Specialist
  • implementazione/ ottimizzazioni IT
    • Implementazione di un sistema ERP di ultima generazione per aumentare efficienza e redditività dei processi e flussi aziendali
    • Sviluppo di uno strumento di monitoraggio in tempo reale del comportamento dei clienti, studiando e misurando gli elementi che influenzano le loro scelte, offrendogli un’esperienza d’acquisto unica e mirata.

Vogliamo migliorare e ottimizzare ogni attività, dalla pubblicazione dei prodotti alla gestione del customer service e della logistica.

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