iLiveMusic
iLiveMusic
Overfunded
Equity
13,5%
Valuation
€ 960.000
Premoney
Target
€ 150.000
Raised
€ 240.000
For 20,0% equity
160%
Project completed
Target
€ 150.000
Max target
€ 240.000
Min. investment
€ 250
Company type
Startup Innovativa

Description

iLiveMusic: trovare un ingaggio musicale non è mai stato così semplice. Ogni anno ci sono 400.000 eventi di musica dal vivo (fonte SIAE, annuario dello spettacolo, segmento E2 “concertini”): nella sharing economy delle AirBnb, JustEat, Car2Go e del CrowdFunding, iLiveMusic è l’unica App nativa per iPhone e Android che mette in contatto direttamente la domanda e l’offerta nel mondo della musica live.

Da oggi niente più cd con demo a prender polvere sui banconi dei locali, telefonate a gestori impegnati coi fornitori, email inviate e mai lette, o band latino-americane che si propongono ai rock club: iLiveMusic semplifica la vita di organizzatori e musicisti.

Il funzionamento di iLiveMusic è semplice e intuitivo: la app mette in contatto Artisti e Organizzatori senza alcuna intermediazione. Il meccanismo è immediato: aperte le selezioni gli artisti si candidano, gli organizzatori scelgono e si avvia una semplice chat interna tra le parti. Tutta la trattativa dell’ingaggio viene gestita comodamente nell’app, ad eccezione del pagamento che è appannaggio degli interessati, nel “mondo reale”.

Tutta la filiera ha subito apprezzato la facilità e la trasparenza di iLiveMusic: nei primi 5 mesi di funzionamento sono stati organizzati 400 eventi. Grazie alla campagna di equity crowdfunding puntiamo a gestire almeno 2.000 eventi nel corso del 2018 e più di 6.000 nell’anno successivo. Il mercato di riferimento (Fonte Annuario SIAE) genera ogni anno un volume di affari di oltre 320 milioni di €.iLiveMusic_descrizione

E per i Talent Scout e Manager professionisti? Per loro iLiveMusic è il luogo dove scovare i migliori talenti ancora senza contratto grazie anche ai feedback degli organizzatori sulle performance degli artisti. iLiveMusic_descrizione2Non solo! iLiveMusic si rivolge a tutta la comunità degli addetti ai lavori nel mondo della musica, come scuole musicali, sale prove, studi di registrazione, negozi di strumenti musicali e tutti gli appassionati di musica che frequentano live club e concerti, con un mercato di milioni di persone solo in Italia. Le attività commerciali, creando il loro profilo ufficiale, possono farsi trovare attraverso la geolocalizzazione da musicisti e appassionati locali. iLiveMusic fornisce loro uno spazio dedicato e gli permette di avere la loro personale vetrina digitale mostrata su mappa e su lista ad un pubblico altamente profilato ed interessato al tema. iLiveMusic diventa un canale di comunicazione pubblicitario, anche grazie alle Push Notification che possono essere inviate ai soli interessati.

Oggi la app è completamente gratuita, ma il nostro modello di sviluppo prevede l’inserimento di servizi a pagamento (Vedi il tab STRATEGIA).

Why invest

1) Mercato della Musica in forte crescita (fonte Goldman Sachs)

Dopo anni di decrescita, tutto il mercato ha invertito la tendenza, e nei prossimi anni è previsto un aumento del 500%.iLiveMusic_perchè 2) Mercato amato dai grandi fondi

Il mercato musicale ha riscontrato da sempre grande interesse da parte dei fondi di investimento, sia in Italia che all’estero, di seguito elencati alcuni esempi e i relativi VC casi di successo: (TicketOne, SoundCloud, Deezer, Spotivy, Beats, ecc). iLiveMusic_perchè23) Team qualificato per competenze ed esperienze

L’ex Direttore della Warner Music Tino Silvestri, l’Avvocato d’affari Felice Massa, il giornalista / esperto musicale Giuseppe Pugliese, e gli innovatori fondatori della hi-tech App to you, che ha realizzato l’App iLiveMusic.

ilivemusic_team_corretto
4) Partner musicali

Area Sanremo Tour, Musicultura, Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI), Primo Maggio, Mengo Music Fest, Musika Expo 2017.

Results achieved

In 10 mesi dal lancio ecco numeri e fatti di iLiveMusic

  • 14.000 Download
  • 7.000 locali che fanno musica live in tutta italia
  • 3.600 musicisti
  • 1.600 scuole di musica
  • 1.200 negozi di strumenti musicali
  • 700 sale prove
  • 500 eventi organizzati

Pubblicazioni sui migliori siti del settore:

Accordi strategici B2B con i principali player del mercato della musica live in Italia:

  • 1 Maggio: attraverso il concorso “iLiveMusic ti fa suonare sul palco del 1 Maggio” è stato selezionato tra centinaia di candidature l’artista emergente Braschi (link all’esibizione, dal minuto 20:00 a 20:22).
  • Officine della Musica e delle Parole di Mara Maionchi e Alberto Salerno:  iLiveMusic gestisce in esclusiva la selezione degli artisti ai suoi workshop (link).
  • Piero Pelù: ha scelto iLiveMusic come piattaforma digitale per organizzare in modo innovativo ed efficace il suo concerto del 29 Aprile 2018, “La Festa della Tribù”. La campagna ha avuto un grande successo, come racconta lui stesso in questo video Facebook.

  • Mengo Music Fest: l’evento musicale che registra più di 20.000 presenze ogni anno, ha scelto come partner ufficiale tecnologico iLiveMusic per portare sul palco gruppi emergenti sia nell’edizione 2017, sia nell’edizione in corso del 2018
  • MEI: attraverso “Contest iLiveMusic-Suona al MEI” permette alle band, ai musicisti e ai cantanti di tutta Italia di partecipare alla più importante manifestazione dedicata alle novità del panorama musicale indipendente italiano. Vincitore Mirkoeilcane, prima del successo sanremese.
  • LiveMusic e Casa del vinile, in partnership con ExitWell, hanno organizzato IncisioniOFF 2018: l’unico contest gratuito che  fa vincere 100 copie in vinile 12″, un videoclip ed esibizioni nei migliori live club di Roma.
  • La Festa della Musica: Prodotta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, come ogni anno, offre migliaia di concerti gratuiti che coinvolgeranno decine di migliaia di artisti. FDM ha uno spazio personalizzato sull’app iLiveMusic che viene utilizzato per informare il pubblico e i musicisti e per gestire l’iscrizione di musicisti e organizzatori alla Festa della Musica in piazze, parchi, musei e luoghi pubblici e anche nei punti vendita della catena di supermercati Carrefour.
  • Carrefour in occasione della Festa della Musica:  iLiveMusic è stato scelto come canale innovativo per gestire e aumentare le candidature per suonare nei Punti Carrefour diffondendo in maniera ancora più capillare la Festa della Musica.

 

Use of proceeds

Il ricavato della campagna di crowdfunding sarà investito in marketing, pubblicità e tecnologie al fine di ampliare i servizi offerti agli utenti sul mercato nazionale e introdurre servizi a pagamento.

Nei 12 mesi successivi alla campagna, puntiamo a raggiungere in via prudenziale una percentuale inferiore al 2% del target di riferimento [circa 68.000 musicisti pari al 1,7% del market share italiano, vedi paragrafo “Mercato di appartenenza”].

Marketing e Comunicazione 64%:

Sarà dedicato il 64% del capitale (calcolato sull’obiettivo minimo di funding) per investimenti in marketing diretti verso l’Italia. La strategia prevede:

  • Azioni digital: acquisizione utenti sui Social Network come Facebook, Twitter e Instagram, su Google.
  • Azioni tradizionali: partecipazione ad eventi di settore, accordi con player di riferimento, campagne pubblicità BTL (Below the line) e ATL (Above the line).

Ricerca e Sviluppo 36%:

Sarà destinato il 36% del capitale (calcolato sull’obiettivo minimo di funding) per sviluppare servizi a valore aggiunto per gli utenti free, gli utenti premium e per gli stakeholders.

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register now and find out all the details!

Register

Have an account? Login!

The information on the offer is not subject to approval by Consob. The bidder is solely responsible for the completeness and truthfulness of the data and information provided by the same. The investor's attention is also drawn to the fact that the investment, including through OICR or companies that mainly invest in financial instruments issued by small and medium-sized companies, is illiquid and characterized by a very high risk.