FidelityHouse
FidelityHouse
Equity
2,5%
Valuation
€ 7.800.000
Premoney
Target
€ 200.000
Raised
€ 121.500
61%
34 days remaining
FidelityHouse 34 days remaining Invest
Target
€ 200.000
Min. investment
€ 500
Company type
PMI
Quota type
A (€ 15.000), B

Description

FidelityHouse è il marchio di una rete di siti web d’informazione e intrattenimento, i cui contenuti vengono scritti direttamente dagli utenti della piattaforma sparsi in giro per l’Italia. In questo modo il network FidelityHouse, di proprietà della digital agency padovana Horizon Group, è riuscito ad abbattere i classici costi di una redazione fisica.

Gli autori sono il fulcro della piattaforma: da qui nasce il modello UGC, acronimo di user generated content, per l’appunto “contenuti prodotti dall’utente”. I ricavi, una parte dei quali sono condivisi con gli autori, derivano dalla vendita di spazi pubblicitari online (Digital Advertising).

Dal suo esordio nel 2011, FidelityHouse in pochi anni è diventata uno dei maggiori venditori online di pubblicità. Nel 2018 ha raggiunto una media di 14 milioni di utenti unici al mese con circa 50 milioni di pagine visualizzate al mese, arrivando così a 380 milioni di impression mensili su 8 diversi formati di advertising. Numeri che hanno fatto crescere il fatturato 2018 a 3,2 milioni di euro.

Tra i principali clienti di FidelityHouse vi sono: Alitalia, Alpitour, Ikea, Enel, Continental, Mediaworld, Wind, Nintendo, Geox, Samsung, Seat, Oral B.

Nel 2018, Horizon Group è stata inserita dal Financial Times nel ranking “FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies” (clicca qui per approfondire), che segnala le mille aziende europee che hanno avuto la maggiore crescita economica, piazzandosi al 490° posto in Europa e al 42° fra le aziende italiane.

FidelityHouse, inoltre, è stata scelta come seconda storia di successo in Italia dal dipartimento Facebook for Business (clicca qui per approfondire). Nel 2017 diventa anche partner di Google (Ad Exchange).

Why invest

Validazione del mercato
Horizon Group è una realtà solida (come confermato dal Financial Times), presente da 12 anni sul mercato. Il suo fatturato è aumentato esponenzialmente tra 2015 e 2018 (focus nella sezione “Risultati raggiunti), con EBITDA positivo negli ultimi 3 anni.

Mercato in espansione
La società opera con un modello di business innovativo che rivoluziona l’advertising nel settore dell’UGC (User Generated Content) abbattendo tutti i costi di una redazione interna, in un mercato ampio e in forte crescita, quello del Digital Advertising, che nel 2017 valeva globalmente 230 miliardi di dollari e che si stima possa raggiungere i 375 miliardi di dollari entro il 2021 (Fonte: Statista).

Prospettive di crescita
Horizon Group incrementerà il numero dei siti web tematici del network e di conseguenza aumenterà, con diverse strategie, il numero di autori che produrranno contenuti per la piattaforma, puntando in pochi anni a raggiungere i 90-100.000 contenuti/ annui.Un flusso crescente di autori, e dunque di articoli e pagine viste/mese, è la garanzia di un fatturato crescente con il medesimo trend, frutto non solo della raccolta pubblicitaria ma anche della maggiore visibilità che ne deriva e che porta ad esempio a collaborazioni e progetti speciali ad elevato margine, il che permette di avere (e di rafforzare nel corso dei prossimi anni) indici di redditività più alti rispetto ai principali competitor sul mercato.

Exit strategy
Horizon Group stima di quotarsi all’AIM di Milano per il 2022/23.

Internazionalizzazione
Horizon Group sta, inoltre, internazionalizzando il modello di business italiano per sfruttare le potenzialità del mercato estero del Digital Advertising, che rappresenta una concreta e prossima opportunità di forte crescita.

Results achieved

Nel 2018 FidelityHouse ha contato 14 milioni di utenti/mese e 50 milioni di pagine visualizzate/mese. La community ha prodotto circa 45 mila contenuti, ottenendo ricompense nel corso del 2018 per 1,2 milioni di euro.

Negli ultimi quattro anni il fatturato di Horizon Group è più che quadruplicato, grazie principalmente ai ricavi del progetto FidelityHouse, chiudendo il 2018 con un fatturato di 3,2 milioni di euro:

Inoltre, come anticipato, FidelityHouse è stata scelta come seconda storia di successo in Italia dal dipartimento Facebook for Business, nella sezione “Intrattenimento e Media”.

Infine, nel 2017, Google ha aperto per Fidelity House l’account Google DoubleClick Ad Exchange, strumento leader per la gestione della pubblicità in programmatic che solo i siti più importanti a livello globale possono ottenere. Horizon Group è stata così legittimata come player programmatico internazionale, in grado di sfruttare al massimo la tecnologia per ottimizzare i ricavi.

Use of proceeds

Con i fondi raccolti, Horizon Group potrà dotarsi delle risorse finanziarie necessarie al rafforzamento e perfezionamento di FidelityHouse e avvierà una strategica attività di marketing.

In particolare, sia in Italia che sul fronte internazionale, Horizon Group focalizzerà la propria attenzione sulle seguenti attività:

  • ideazione, progettazione e pubblicazione di nuovi canali tematici, dopo attento studio del mercato alla ricerca di topic di tendenza, con contenuti di alta qualità facilmente viralizzabili sui social network di proprietà del brand;
  • Acquisizione organica e a pagamento di nuovi autori ad elevata autorevolezza tematica al fine di aumentare non solo il numero dei contenuti mensili ma soprattutto la qualità degli articoli che garantiscono al network un certo trust ed il ritorno periodico dei visitatori;
  • Espansione della propria presenza sui social network, incrementando la fan base sulle pagine Facebook di proprietà (con all’attivo 5 milioni di fan) e sfruttando le potenzialità di altri social network fra cui Instagram, Pinterest, Youtube e Twitter.

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