Biova

La startup di economia circolare che recupera surplus alimentare e lo trasforma in prodotti dal nuovo valore, combattendo lo spreco di risorse per il pianeta

Society: BIOVA S.R.L.
Project completed

Target

€ 250.000

Raised

€ 600.000

For 15,4% equity

Equity

7,0%

Valuation

€ 3.300.000

Premoney

240%

Project type

Equity

Max target

€ 600.000

Min. investment

€ 500

Company type

Startup Innovativa

Quota type

A (100.000), B
Modello di business validato con crescita superiore al 400% YoY (2019 vs 2020)
Due prodotti già venduti in oltre 550 punti GDO in tutta Italia e 3 grandi piattaforme online
Player italiano più prestigioso nella transizione alimentare verso l’economia circolare, settore in rapida crescita
Società benefit, in via di certificazione B Corp e mission fortemente orientata ad obiettivi ESG

Description

Biova Project è startup innovativa che lavora in ambito food innovation, perseguendo la necessità di una transizione del settore food, creando, sviluppando, producendo e commercializzando prodotti alimentari che seguono i principi dell’economia circolare, dell’upciclying e dell’impatto sociale.

I primi due prodotti della società – una birra dal recupero di pane invenduto e uno snack da orzo rigenerato – sono già on trade (ristoranti, bar e alberghi) e off trade (supermercati e retail), in posizionamento speciale in GDO (grande distribuzione organizzata) con distribuzione da parte dei principali operatori, come Coop, Unes, Carrefour e Eataly.

La mission principale è ridurre gli scarti alimentari, trasformandoli in prodotti dal nuovo valore aggiunto sia economico che sociale, commercializzati attraverso una logica proprietaria e collaudata di partnership e co-branding.

Why invest

Mercato ad alto potenziale: Investire in Biova Project significa prendere parte di un settore chiave e riconosciuto del Made in Italy – l’agroalimentare – in un momento in cui la transizione ecologica (riduzione di materie prime e riuso) non è solo più un desiderio, ma un obbligo di legge – sostenuto e finanziato dalle politiche di tutte le Nazioni del mondo. I primi due prodotti dimostrano il potenziale altamente innovativo e si focalizzano sulla lotta allo spreco alimentare, un tema di primaria importanza per l’agenda ONU 2030, in rapidissima crescita economica. Il business del food waste upciclying vale infatti 46,7 miliardi di dollari nel 2019 e ha una crescita prevista CAGR del 5% nei prossimi 10 anni (fonte: Foodbev). Secondo Forbes, il 60% dei consumatori preferisce prodotti sostenibili o da società responsabili e con impatto sociale.

Società in crescita: Biova presenta un modello di business validato, come confermato dalla traction e dai ricavi, con una crescita significativa di tutte le principali metriche, in particolare:

  • Il fatturato di tutto il 2020 è stato raggiunto e superato nei primi 4 mesi del 2021, attestandosi al momento a circa 40.000 euro\mese da luglio 2021.
  • Da un unico magazzino logistico e di trasformazione sull’area di Torino nel 2020, la società ora opera in quattro regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto) con unità logistiche dedicate, su ogni singolo territorio.

Ritorno per gli investitori: La Exit strategy attraverso la vendita a un gruppo di panificazione o di food and Beverage è la direzione che il management sta perseguendo fin dalla fondazione, facendo aumentare costantemente il valore e gli asset dell’azienda e lanciando un prodotto nuovo sul mercato ogni anno.

Ecosistema dell’innovazione: Tra i partner di Biova vi sono i principali incubatori italiani per l’innovazione, ovvero B Heroes (vincitori Best Sustainable Startup 2021), Bio2b Intesa Sanpaolo, Elite Intesa, LifeGate.

Results achieved

Biova Project in meno di un anno ha creato due prodotti diversi (una birra da pane recuperato e uno snack da malto d’orzo rigenerato) e stretto importanti partnership con i principali operatori della GDO italiana; attualmente i prodotti sono distribuiti dalle principali insegne, in particolare:

  • 300 PdV COOP in Piemonte, Lombardia e Liguria con una referenza di Birra Co-branded fatta con pane invenduto, ritirato direttamente nei loro punti vendita e con comunicazione in store dedicata.
  • 220 PdV Unes, dove Birra Biova – co-branded – è posizionata in una tower dedicata in area pane, con comunicazione in store dedicata e venduta insieme a Ri-Snack.
  • 10 PdV Carrefour tra Piemonte e Campania
  • 3 PdV test Eataly, Birra Biova co-branded, fatta con il pane dello storico punto di Lingotto e stiamo sviluppando il progetto sull’aerea Lombarda.

Anche sul canale Horeca (Bar, Hotel, Ristoranti) i prodotti sono in rapida espansione: Biova Liguria è distribuita da Timossi (uno dei principali horeca italiani), Biova Veneto è distribuita da Comunian (il più grosse distributore Veneto), Biova Lago di Como è in distribuzione in partnership con Confcommercio Como, Biova Bergamo è distribuita in tutti i Panettieri Aspan, Biova San Salvario in 50 bar del quartiere della movida Torinese e Milanese.

Il canale Online sta crescendo continuamente grazie a partnership con player come Cortilia, Winelivery, Gioosto.

Anche lato grandi produttori, il 2021 è stato un anno di grande crescita. Nel corso di quest’anno sono state contrattualizzate 8 nuove partnership con grandi produttori di pane e food tra cui GLAXI, Forno San Francesco, Forno Pizzo e il gruppo Serenissima.

Impatto Covid-19

Il Covid ha avuto un impatto positivo, accelerando in modo significativo la distribuzione online del prodotto, sia con canale diretto – sito e-commerce Biova – che grazie a importanti partnership con player online quali Winelivery e Cortilia.

Use of proceeds

Completata nel corso dei primi 12 mesi di vita la fase di validazione e messa a punto del modello di business, della distribuzione e delle operations, Biova è pronta a dare il via allo scale up del progetto. L’attuale aumento di capitale servirà pertanto per finanziare le seguenti attività:

  • 40% dei fondi saranno dedicati allo sviluppo di nuovi centri regionali di raccolta, stoccaggio e lavorazione del pane invenduto (CAPEX), funzionali allo sviluppo dei canali distributivi su nuovi territori (GDO ed Horeca);
  • il 30% dei fondi in marketing e comunicazione per lo sviluppo commerciale e la promozione del Brand BIOVA PROJECT, su canali on e off line;
  • il 30% in HR, per l’inserimento in azienda di personale commerciale e a supporto delle operations.

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

;

Log in or Register now and find out all the details

This section is reserved to registered users.

All projects are accompanied by detailed business plans that highlight why investing, achieved results, membership market, and future strategies.

Register

Have an account? Login!

The information on the offer is not subject to approval by Consob. The bidder is solely responsible for the completeness and truthfulness of the data and information provided by the same. The investor\'s attention is also drawn to the fact that the investment, including through OICR or companies that mainly invest in financial instruments issued by small and medium-sized companies, is illiquid and characterized by a very high risk.

Invest with CrowdFundMe

The crowdinvesting platform to build your diversified portfolio

1

Select
a project

2

Invest online
in a few clicks

3

Take part in the success of the companies in your portfolio

Select
a project

Invest online
in a few clicks

Take part in the success of the companies in your portfolio