Racine Carrée

Un moderno luxury brand di scarpe da donna con l’obiettivo di cambiare radicalmente le regole della moda, grazie alla possibilità di personalizzare online le calzature, al concept omnichannel e a prezzi accessibili grazie alla filiera di produzione cortissima.

Società: RACINE CARRE’E S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 150.000

Equity

4,1%

Investiti

€ 82.000

Valutazione

€ 3.500.000

Premoney

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 500

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (€ 20.000), B

Descrizione

In una società in cui tutto è copia di qualcos’altro, dove l’omologazione è diventata normalità asfissiante, dove i grandi brand di moda sono alla ricerca continua della diversità ma ricadono troppo spesso nella banalità, l’intuizione di Viviana Vignola e del Team Racine Carrée si distingue con il suo stile e il suo modello di business unico.

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Racine Carrée è moderno luxury brand di scarpe da donna,  100% made in Italy, che si propone di  intercettare un trend emergente nella moda in un settore di 18miliardi di Euro di valore in forte e continua  crescita e a margini molto elevati, grazie alla sua esposizione internazionale, plasmando un concept omnichannel  di direct-to-consumer ,

Il posizionamento distintivo di Racine Carrée si fonda su quattro driver fondamentali di innovazione e differenziazione:

  • l’iconicità dei modelli di punta e l’identità originale e innovativa del brand;
  • il controllo e qualità della Supply Chain  (catena distributiva “corta”) e progressiva disintermediazione dei canali tradizionali
  • prezzi accessibili a fronte di un elevatissimo livello qualitativo;
  • la possibilità, da parte delle clienti, di personalizzare il prodotto

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Racine Carrée è  brand  focalizzato sull’estero (già oltre 75% fatturato) e in un settore dove l’eccellenza italiana è riconosciuta da sempre e dove questi motivi rendono di gran lunga più appetibile l’investimento. Infatti per l’exit si sono raccolti già forti interessamenti di alcuni  venture capitalist, anche specialisti di settore, emanazione di grandi gruppi della moda.

Il capitale raccolto con questa campagna sarà focalizzato sulla creazione di un configuratore online e alla spinta sul digital marketing,  grazie al quale il cliente potrà finalizzare il prodotto con caratteristiche uniche e personali”, quali ad esempio la scelta dei tacchi, la selezione di patch, abbinamento di colori, etc.. Il processo di personalizzazione sarà sviluppato successivamente anche in negozio in partnership con Else Corp., start up di soluzioni tecnologiche per Virtual Retail e Cloud Manufacturing a marchi di moda, rivenditori, produttori e designer.

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Dopo poco meno di due anni da suo lancio nel 2016, grazie alla forza crescente del brand e al modello di business innovativo, Racine Carrée ha già ottenuto importanti risultati e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, dove il suo design unico la rende inconfondibile; il brand presenta infatti una press release notevole, di grande visibilità grazie alla presenza sulle maggiori riviste di moda nello scenario globale (i.e. Vogue, Marie Claire, Elle, Vanity Fair etc.), con la creazione di modelli limited edition per eventi di rilievo in cui ambassador internazionali hanno indossato le scarpe Racine Carrée  (es. Milan Fashion Week 2018, Cannes Film Festival 2018, Festival del Cinema di Venezia 2018) e con la collaborazione di influencer a livello europeo (es. Kat Grahm, Eleonora Carisi, Patricia Manfield, Sara Battaglia etc.) ed è in procinto di registrare a fine 2018, i primi € 1,2 milioni di fatturato cumulato.

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Oggi Racine Carrée si trova a dover affrontare la sfida del salto dimensionale che le consenta di esprimere a pieno tutto il suo potenziale, realizzando appieno il suo modello innovativo e disruptive per il mercato della moda. In anni e prospettive di un’ulteriore e forte crescita del mercato della moda e del lusso, Racine Carrée vuole cogliere l’occasione per dare uno slancio definitivo alla sua crescita raggiungendo l’obiettivo di diventare un best seller brand distribuito in tutto il mondo.

Questa campagna di equity crowdfunding si inserisce in un percorso più ampio di aumenti di capitale, anche con investitori istituzionali. Nella strategia di funding complessiva, gli aumenti di capitale pianificati serviranno a sostenere l’espansione commerciale del marchio in tutte le principali geografie del mondo,  incluse le aperture di alcuni punti vendita fisici a sostegno della strategia on-line del brand. La raccolta su CrowdFundMe si propone oggi un obiettivo più specifico: lo sviluppo del configuratore per la piattaforma online, con il quale le clienti potranno personalizzare il proprio paio di scarpe Racine Carrée.

Il team di Racine Carrée ha risposto alle domande di investitori e interessati sulla community Telegram di CrowdFundMe: clicca e leggi il riepilogo!

Perché investire

Racine Carrée è già un brand moda-lusso focalizzato sull’estero (già oltre 75% fatturato) e in un settore dove l’eccellenza italiana è riconosciuta da sempre. Per l’exit abbiamo già forti interessamenti di un paio di venture capitalist, anche specialisti di settore, emanazione di grandi gruppi della moda, che ci stanno seguendo con attenzione e che investono in start up che abbiamo raggiunto i 2/2.5 milioni di euro, e vista la crescita attesa noi ci puntiamo già dal 2020.

Il fatto che Racine sia poco esposta sul mercato Italia è condizione di grande rilievo per tutti gli investitori istituzionali e non; possiamo quindi vantare un forte appeal per un investimento dove il rischio paese per noi è irrilevante (oggi purtroppo nuovamente “alla ribalta”) in un settore dove l’export “la fa da padrone” e dove non abbiamo bisogno di convincere che gli italiani sono l’eccellenza mondiale.

Questo, aggiunto ai nostri driver di innovazione (iconicità, controllo della supply chain, disintermediazione e personalizzazione del prodotto) rendono unico e di forte interesse il modello di business di Racine Carrée. Tutto ciò concepito, ideati e realizzati grazie ad un team, guidato dalla fondatrice, che integra esperienze profonde e complementari in ambito di prodotto, supply chain, sales&marketing.

Gli elementi di assoluto valore sono:

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  • la personalità decisa del brand e l’innovazione del modello di business, che è già stato in grado di affermarsi nel panorama della moda nazionale e internazionale, con un grande potenziale di crescita ulteriore. L’apprezzamento viene anche da influencer ed esperti del settore che ne esaltano lo stile, il made in Italy, l’eleganza e la creatività;
  • il Team al fianco della Fondatrice, di comprovata esperienza nel settore;
  • i Partner strategici di assoluto primo piano con i quali si stanno finalizzando accordi di lungo termine:
    • Else Corp. per la personalizzazione del prodotto, grazie alla loro piattaforma tecnologica avanzata Cloud SaaS & API di Virtual Couture Fashion (che consente l’automazione dei processi di personalizzazione del prodotto e la realizzazione su misura di vendite al dettaglio);
    • Instilla, che si occupa di consulenza SEO, local SEO e direct conversion marketing;
  • il raggiungimento di risultati economici concreti fin dall’inizio, che si conferma con il raddoppio previsto del fatturato anche nel 2018, andando a superare € 650.000.

Questo innovativo business model sta consentendo al brand di conquistare un posizionamento distintivo in un settore ad elevata crescita e dimensione , basato sui 4 pilastri:

  • prodotti iconici, di grande personalità e styling, 100% made in Italy;
  • una shopping experience innovativa e coinvolgente, grazie all’elevato livello di personalizzazione dei prodotti con la possibilità di customizzare i modelli su richiesta dei clienti, sia on line che all’interno di rivoluzionari flagship/temporary stores, per un’esperienza d’acquisto omnicanale, grazie anche al nuovo tool di configurazione on line che verrà sviluppato nei prossimi mesi e alla tecnologia virtuale in negozio in un prossimo futuro;
  • una strategia distributiva direct-to-consumer sia on line che off line, “saltando” così inutili e costosi livelli di intermediazione e garantendo ai clienti  prezzi “realmente” accessibili, di gran lunga inferiori alla media dei concorrenti “lusso”;
  • una logistica altamente efficiente, che consente di poter offrire un livello di servizio inusuale per questo settore, garantendo la consegna dei prodotti fino a pochi giorni dall’ordine, grazie anche al network di relazioni familiari nel settore (dalla lavorazione della pelle alle rifiniture).

A sostegno di questa strategia proseguirà, ulteriormente rafforzata, la forte  spinta nella comunicazione, che abbraccia soprattutto i canali digitali e innovativi, con una crescente presenza sui social media, partnership con key influencer di rilievo, e l’organizzazione di eventi esclusivi (ad es. in occasione della Milan e Paris Fashion Week).

Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24 e Business Angel, ha investito in prima persona in Racine Carrée: in questo video ci spiega quali sono i punti di forza della startup innovativa.

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Risultati raggiunti

tempstore Racine

In meno di due anni di attività, grazie alla forza creativa e alle intuizioni della designer Viviana Vignola e alla capacità del suo team, a un’azione di promozione diffusa del brand su diversi canali e a un posizionamento distintivo e innovativo sul mercato del fashion luxury online, Racine Carrée è stata in grado di generare risultati concreti:

  • un fatturato 2017 di oltre € 320.000, di cui il 20% realizzato online, più che raddoppiato rispetto al 2016. Per il 2018 è previsto un fatturato di oltre € 650.000;
  • l’affermazione di modelli iconici” quali Kallisteè e Reneè Booties, intorno ai quali si sta costruendo l’identità della marca;
  • Un temporary shop nel Quadrilatero della moda a Milano (via Pietro Verri 5) e la collaborazione continuativa con oltre 50 punti vendita (Milano, Venezia, Roma, Parigi, Barcellona, Doha, Los Angeles, Las Vegas…);
  • le partecipazioni a eventi di rilievo nel panorama della moda mondiale come la Milan Fashion Week (evento Wunderbox), il Festival di Cannes (creazione di modelli limited edition), il Salone del Mobile 2018, il Festival di Venezia con red carpet di attrici e top model;
  • le partnership con influencer di rilievo quali Kat Grahm, Simona Ventura, Patricia Manfield, Shannon Purser, Natasha Stefanenko,  Alessandra Grillo, Sara Battaglia;
  • l’attenzione dalla stampa online e offline con più di 300 articoli pubblicati su Vogue, Marie Claire, Elle, Vanity Fair, etc.

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press coverage racine carree

Come investiremo i capitali raccolti

L’obiettivo iniziale della campagna è di € 150.000, l’obiettivo massimo è di €300.000.

Con i fondi raccolti daremo priorità a:

  • l’upgrading della piattaforma E-commerce e sviluppo del configuratore di prodotti personalizzabili;
  • il lancio commerciale del configuratore e push del canale online B2C;

Questa iniziativa si innesta in un programma di interventi di più ampio respiro che prevedono azioni sui seguenti ambiti:

  • pubblicità e comunicazione, per continuare con la produzione di contenuti digitali esclusivi (foto, video, etc.), promuovere il brand tramite celebrità, influencers e fashion bloggers e organizzare eventi durante fashion weeks;
  • retail, per aprire e gestire dei temporary store (oggi aperto in Via Verri a Milano) e pop-up in esclusivi centri commerciali (es. La Rinascente) tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, nonché per aprire i primi due flagship stores a cavallo tra il 2019 e il 2020;
  • persone e servizi, per assumere un digital & marketing specialist e aumentare la capacità del customer service;
  • tecnologia e software, per sviluppare un sistema ERP e customer care per supportare la piattaforma online.

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